STAMPA – Il Catania non si sente umiliato

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

De Canio: «Speriamo di fare punti in casa» (Calcio News 24)

“Intervenuto nella zona mista dello Juventus Stadium, Luigi De Canio, allenatore del Catania, ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti presenti per commentare il ko contro la Juventus: «Tra Juventus e Catania ci sono delle differenze, questo è sicuro. La sconfitta poteva forse essere più contenuta se la fortuna ci avesse assistito con maggiore fortuna. Il 3-0 è arrivato su una serie di rimpalli, peccato. Abbiamo avuto occasioni per riaprire la gara e renderla più viva, poi siamo rimasti in nove e lì ci siamo disuniti definitivamente. Questi ragazzi stanno lottando e si stanno impegnando per ottenere la salvezza, non fatevi illudere dal risultato di stasera. Il Catania si è sempre salvato col coltello tra i denti all’ultima giornata, non guardiamo all’ultimo campionato. Speriamo di poter inserire qualche risultato utile in casa». SERIE A DIFFICILE – De Canio prosegue, parlando del suo arrivo in Sicilia: «Sotto il profilo psicologico non è stato troppo difficile. I ragazzi sono consapevoli, vogliosi e determinati. La Serie A è difficile, a tutti i livelli. Per fare risultati, anche con una certa continuità, occorre che tutti siano in condizione ottimale».

“I nostri avversari sono stati molto fortunati, sono gli episodi che indirizzano le partite” (TuttoJuve)

“Dal punto di vista del gioco credo che ci siamo espressi abbastanza bene. Se fossimo stati un po’ più fortunati avremmo potuto rendere la vita più difficile alla Juventus. Abbiamo avuto forse noi le possibilità all’inizio di andare in vantaggio, ci siamo presentati con Bergessio al tiro, deviazione, Buffon spiazzato e palla fuori. Tira Vidal, due deviazioni, con tutta la difesa schierata…sono anche episodi che nel calcio poi condizionano le partite o le indirizzano”. Questa sconfitta va in archivio come sconfitta utile? “No, perdere non fa mai piacere, non fa mai bene. Però da parte nostra le cose vanno analizzate con serenità, ci sono meriti grandi della Juve e noi dobbiamo aggiungere gli episodi sfortunati per la nostra squadra”.

De Canio: “La prestazione mi e’ piaciuta” (Calciomercato.it)

L’allenatore etneo ha poco da rimproverare ai propri giocatori

“Troppo forte la Juventus per questo Catania. Gigi De Canio ha poco da rimproverare ai propri giocatori: “Siamo stati poco fortunati sui primi due gol. Contro squadre come la Juve devi sperare che gli avversari non siano al cento per cento e aver anche un colpo di fortuna. A noi non è capitato, ma sotto il profilo della prestazione sono soddisfatto – ha detto il tecnico etneo a ‘Rai Sport’ – Dobbiamo riacquistare la giusta mentalità e una condizione fisica ottimale: così sono convinto che potremo giocarci le chances di salvezza”.

De Canio: “Poco fortunati” (La Sicilia Web)

“Quattro gol per proseguire l’inseguimento e mettere pressione alla Roma. Dopo il Genoa, la Juve supera anche il Catania: sei punti su sei, ancora difesa inviolata. I rossazzurri, invece, restano penultimi in classifica. “Siamo stati poco fortunati sui primi due gol – commenta amaro Gigi De Canio – contro squadre come la Juve devi sperare che gli avversari non siano al cento per cento e avere anche un colpo di fortuna. A noi non è capitato, ma sotto il profilo della prestazione sono soddisfatto”. Il neo allenatore degli etnei mostra fiducia: “Dobbiamo riacquistare la giusta mentalità e una condizione fisica ottimale, così sono convinto che potremo giocarci le chance di salvezza”.

De Canio: Sto qui perché ho fiducia nel nostro futuro (Il Corriere dello Sport)

“Recuperare gli infortunati ed evitare di demoralizzarsi. Sono questi gli obiettivi che Gigi De Canio vuole per il Catania. Sicuramente non poteva esserci un approccio soft per il nuovo tecnico degli etnei, chiamato ad affrontare due trasferte proibitive in casa di Juve e Napoli, dopo il pareggio nel debutto contro il Sassuolo. «Se non fossi stato convinto delle possibilità del Catania, guardando la classifica ed il calendario probabilmente non avrei accettato l’incarico. Se sono qui è perché evidentemente la penso in modo diverso. Riacquistando la giusta mentalità e la condizione fisica, sono fiducioso che il Catania si giocherà le sue chance per salvarsi. Per fortuna non giocheremo sempre contro la Juve, anche se devo dire che anche contro i bianconeri non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori, che anzi hanno avuto un approccio positivo alla gara. Contro questo tipo di avversari ci vuole anche un pizzico di fortuna, cosa che purtroppo non è capitata, soprattutto in alcuni episodi chiave della partita, come sul primo gol dei bianconeri, che è scaturito da un rimpallo. Con un po’ di fortuna in più il risultato avrebbe potuto essere diverso, anche se mi rendo conto che di fronte a un risultato così pesante questa affermazione possa suonare come una bestemmia. Comunque non ci sentiamo umiliati dal 4-0».


Be the first to comment on "STAMPA – Il Catania non si sente umiliato"

Leave a comment