STAMPA – Il Catania riorganizza la “Cantera”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, Pitino responsabile delle giovanili (La Gazzetta dello Sport)

Mercoledì prossimo il Catania presenterà il nuovo organigramma del settore giovanile. Il responsabile sarà l’ex calciatore Marcello Pitino, il coordinatore del tecnico Maurizio Pellegrino che in coppia con Ciccio Graziani guidò in panchina il Catania alla promozione in Serie B. Il coordinatore dei preparatori atletici sarà Giovanni Petralia, al fianco di Piero Cucchi in occasione del salto in C1 dei rossazurri e anche al momento del ritorno in Serie A del Catania allenato da Pasquale Marino. Il coordinatore dei preparatori dei portieri sarà Emanuele Manitta, ex numero uno di Siena, Bologna, Messina, Livorno. Il responsabile uscente del vivaio, Dario Scozzari, sarà osservatore del Catania all’estero. Il Gomik Zabrze, club polacco della massima serie ha tesserato il centrale difensivo Blazej Augustin classe ’88 una presenza in A nell’ultima stagione e due gol con la Primavera. Augustyn era svincolato

Catania: il nuovo settore giovanile ora è pronto (Il Corriere dello Sport)

“Il Responsabile Area Tecnica Giuseppe Bonanno ha dato il benvenuto ai professionisti dell’area direttiva e di coordinamento del vivaio

” Il Calcio Catania S.p.A. ha presentanto stamattina l’organigramma del Settore Giovanile. Il Responsabile Area Tecnica Giuseppe Bonanno ha dato il benvenuto ai professionisti dell’area direttiva e di coordinamento del vivaio: il nuovo Responsabile Marcello Pitino, il Coordinatore dei Tecnici Maurizio Pellegrino, il Coordinatore dei Preparatori Atletici professor Giovanni Petralia ed il Coordinatore dei Preparatori dei Portieri Emanuele Manitta. Dario Scozzari, dopo avere svolto egregiamente le mansioni di Responsabile del Settore Giovanile la scorsa stagione, svolgerà nuovamente per il club, così come in passato, il ruolo di osservatore per l’estero.

Il Catania riorganizza la cantera Pitino nuovo responsabile giovanili (Blog Sicilia)

“Riorganizzata la cantera rossazzurra. Il Calcio Catania ufficializza, le voci giravano da un po’, il nuovo assetto del settore giovanile. Il nuovo responsabile è Marcello Pitino (nella foto), al suo fianco i coordinatori dei tecnici, Maurizio Pellegrino, dei preparatori atletici, Giovanni Petralia e dei portieri Emanuele Manitta. Il nuovo organigramma sarà presentato mercoledì 11 settembre alle 11.00, alla presenza del responsabile dell’area tecnica, Pippo Bonanno, e dei nuovi responsabili dell’area direttiva e di coordinamento. Dario Scozzari lascia il ruolo di responsabile del settore giovanile e torna occuparsi di scouting: è lui il nuovo responsabile degli osservatori all’estero. A Scozzari il Calcio Catania ” rivolge un sincero ringraziamento – si legge nel comunicato ufficiale del club – per il proficuo lavoro completato nella scorsa stagione: dopo avere svolto egregiamente le mansioni di Responsabile del Settore Giovanile, ponendo le basi della nuova struttura e garantendo continuità al lavoro precedentemente avviato”.

Catania, il futuro è adesso (La Sicilia Web)

“L’opera di riprogrammazione del settore giovanile completata con l’arrivo di Marcello Pitino, nominato nuovo responsabile al posto di Scozzari. Con un cabina di regia a quattro e il modello Ajax e Barcellona a fare da riferimento

Adesso il quadro è completo. Con la nomina di Marcello Pitino quale responsabile del settore giovanile, il Catania ha completato l’opera di riprogrammazione del vivaio. A qualcuno sembrerà un aspetto secondario della vita di un club e invece è l’esatto contrario. L’arrivo di Pitino, dirigente di lungo corso (Paganese, Nocerina e Sorrento le ultime tappe della sua carriera) chiamato al posto di Dario Scozzari, che tornerà a fare l’osservatore per l’estero, si aggiunge a quello di altri nomi noti come Maurizio Pellegrino, nominato coordinatore dei tecnici dopo aver guidato i rossazzurri insieme con Ciccio Graziani nell’anno della promozione dalla C1 alla B, Giovanni Petralia, coordinatore dei preparatori atletici e già a Catania ai tempi di Pasquale Marino, ed Emanuele Manitta, un passato da estremo difensore giunto sino alla Serie A e ora scelto come coordinatore dei preparatori dei portieri. Pitino, Pellegrino, Petralia e Manitta compongono la cabina di regia che la dirigenza etnea ha voluto creare per dare all’intero settore giovanile un’impronta unica e sinergica. Come? Attraverso progetti tattici condivisi, metodologie di allenamento e preparazione comuni per consentire alle promesse rossazzurre di crescere in modo omogeneo e strutturato, agevolandone il passaggio da una formazione all’altra e facendo in modo che tutti i ragazzi del vivaio parlino la stessa lingua, in campo e fuori. Un’idea forte e ambiziosa, che prende le mosse da esempi illustri come quello dell’Ajax o del Barcellona, società in grado di costruire le proprie fortune sui talenti coltivati in casa. Con la speranza che Torre del Grifo diventi come il De Toekomst (mega comprensorio sportivo vicino all’Amsterdam Arena) o La Masia (centro di formazione calcistica dei fuoriclasse blaugrana) e che – ma sì, voliamo alti – il prossimo Cruyff, Bergkamp, Iniesta o Messi possano saltare fuori all’ombra dell’Etna.

Catania, Pitino nuovo responsabile del settore giovanile (Europa Calcio)

“Nuovo arrivo in casa Catania, ma non si tratta di un calciatore. Il club etneo ha infatti ufficializzato l’ingresso in dirigenza di Marcello Pitino, ex direttore sportivo del Sorrento, che diventa il nuovo responsabile del settore giovanile siciliano. Resta comunque in società Dario Scozzari, che ha ricoperto fino a ieri il ruolo ora assegnato a Pitino, che torna però alla sua vecchia mansione, ovvero quella di osservatore per l’estero.

Sorrento, ufficiale l’addio di Pitino: “Anche a Catania tiferò i rossoneri” (Sport In Penisola)

“Alla fine, l’ufficialità è arrivata: Marcello Pitino ha accettato la corte del Catania, lasciando vuota la casella di direttore sportivo nell’organigramma dei rossoneri. L’ormai ex direttore sportivo costiero, nella mattinata di ieri, ha risolto consensualmente il contratto che lo legava al sodalizio di via Califano e a breve comincerà la sua nuova esperienza come responsabile unico della società rossoblu. Nel congedarsi dal ruolo, che ha ricoperto per neanche due mesi, Marcello Pitino ha voluto ringraziare tutta la famiglia rossonera, dai presidenti ai tifosi, con una lettera pubblicata sul sito ufficiale del Sorrento calcio.


Be the first to comment on "STAMPA – Il Catania riorganizza la “Cantera”"

Leave a comment