STAMPA – Il Catania si presenta alla partenza

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lunedì sera il debutto al Franchi di Firenze (Live Sicilia)

“Manca una settimana esatta al debutto in campionato del Catania che, per la prima di andata, scenderà in campo lunedì prossimo 26 agosto alle 20,45 sul campo dell’ambiziosa Fiorentina. I rossazzurri hanno mostrato di essere a buon punto con la preparazione in occasione dell’amichevole in famiglia cha ha attirato alcune migliaia di sostenitori sugli spalti del Torre del Grifo Village anche se si fanno sentire i carichi di lavoro comunque propedeutici affinchè la squadra mantenga uno stato di forma ottimale nel corso della stagione. Mister Maran non ha mancato di sottolineare i progressi palesati dalla sua squadra, apprezzando l’impegno di tutti e la voglia di mettersi in mostra per conquistare una maglia da titolare. Riguardo alla formazione base, tuttavia, non dovrebbero esserci eccessive sorprese considerando che Andujar è “padrone” della sua porta avendo dimostrato, anche in occasione della recente amichevole tra Italia ed Argentina, di avere tutte le intenzioni di disputare una grande annata che sia propedeutica in vista dei prossimi Campionati del Mondo in cui l’estremo difensore sarà chiamato da Sabella a difendere la porta della Nazionale sudamericana. In difesa, l’asse orizzontale dovrebbe essere composto –da destra a sinistra- dal neo arrivato Peruzzi, dai due “centrali” Spolli e Bellusci (con Legrottaglie terzo incomodo) e dal terzino sinistro Monzon. Ma non è da scartare neanche l’ipotesi che Alvarez giochi in posizione centrale al fianco di Spolli restando disponibile anche per il ruolo di terzino. A centrocampo, una maglia da titolare sembra certamente appannaggio dell’ex romanista Tachtsidis che fungerà da schermo davanti alla difesa, pronto a far ripartire la manovra rossazzurra. Al suo fianco, sembra scontata la riconferma dell’esperto Almiron con il redivivo Izco a sfruttare la sua abilità nelle ripartenze. In mezzo al campo, tuttavia, valide alternative sono costituite da Biagianti (ammesso che non accetti le lusinghe del Livorno!) e Freire che ha una gran voglia di stupire. In avanti, Barrientos e Leto sono pronti ad innescare la rapidità d’esecuzione di Bergessio mentre Castro, nell’eventualità, ha dimostrato di sapersi adattare sia a fare il centrocampista che l’attaccante mentre Maxi Lopez dovrebbe, alla fine, cambiare aria prima della fine della sessione estiva di mercato.

La nuova Serie A (Focus Calcio)

“Poche novità, come sempre, pure per il Catania, che celebra il decimo campionato di Serie A della sua storia provando a migliorarsi ancora, cosa che riesce in termini di punti e di posizioni in classifica da un biennio a questa parte. La sensazione, tuttavia, è che fare meglio dell’ottavo posto dello scorso anno sarà davvero difficile, viste le partenze di giocatori come Marchese, Lodi e Gomez, autentiche assi portanti delle ultime stagioni. Di fatto questi giocatori non sono stati sostituiti, o comunque non con uguali certezze. In regia infatti andrà Panagiotis Tachtsidis, animato da voglia di riscatto dopo il flop di Roma, ma certo non dotato delle stesse caratteristiche di Lodi. Qualcosa di meglio è stato fatto in attacco, dove l’argentino Leto promette scintille: non sarà Gomez ma segna e fa segnare. Di prospettiva l’ingaggio di Kingsley Boateng mentre se starà bene Gino Peruzzi potrà rappresentare l’arma in più sulla fascia destra. Ma davanti rimane insoluto l’enigma del vice-Bergessio: Cani è stato una meteora, Doukara si sta specializzando sull’esterno.


Be the first to comment on "STAMPA – Il Catania si presenta alla partenza"

Leave a comment