STAMPA – Il Donadoni pensiero

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Donadoni: a Catania per fare risultato (Forza Parma)

“Ripartiamo dalle cose positive”. Il tecnico Roberto Donadoni alla vigilia della partita con il Catania in programma alle 15 ha parlato del momento difficile che il gruppo sta attraversando: un solo punto dopo tre gare. “ E’ innegabile che nelle due ultime sconfitte, figlie non di cattive prestazioni ma di ingenuità commesse, abbiamo concesso qualche disattenzione con un po’ di superficialità. Si tratta quindi di togliere quelle sbavature che fanno la differenza e che fin qui ci sono state letali”. L’avversario è il Catania, partito male proprio come il Parma, e alla ricerca dei primi punti in campionato. Un campo tabù per i crociati, mai vittorioso nelle 15 sfide precedenti. “E’ una situazione che non rispecchia il valore della squadra. Troveremo un gruppo estremamente deciso e convinta di poter ribaltare il trend negativo. Non dobbiamo concedere loro spazi e possibilità di ripartire. Hanno infatti qualità tecniche e gamba per incidere. Chi avrà più voglia di far risultato secondo me potrà avere la meglio”. Donadoni si è soffermato poi nuovamente sulla sfida di lunedì scorso persa 3-1 con la Roma. “Ho visto la giusta voglia di fare la partita. Nel primo tempo soprattutto quando siamo andati in vantaggio poi abbiamo anche avuto l’occasione per raddoppiare – ha ricordato – E anche nella ripresa non abbiamo subito gli avversari, dopo il pari la Roma non ci ha schiacciato”.

Donadoni: “Senza sbavature, concentrati e concreti”“ (Parma Today)

“Da dove il Parma non ha mai vinto, al Massimino, Donadoni riparte e cerca di invertire la rotta dopo un inizio negativo. La partita contro la Roma ha lasciato strascichi, qualche perplessità sul modulo e molte incertezze su un atteggiamento che, a tratti, specie dopo il gol di Florenzi, è apparso arrendevole, tipico di chi si accontenta. Certe cose il mister le ha notate, “quelle distrazioni che sono state fatali”, Donadoni non le vuole vedere più. “Abbiamo subito un gol, quello del pareggio, dopo un minuto e mezzo dal rientro in campo, per una nostra disattenzione. Ma non mi pare che l’avversario ci abbia dominato. Dobbiamo cercare solo di eliminare quelle sbavature che ci sono costate care”. SOSTITUZIONI E DISTRAZIONI – “A Catania è vietato sbagliare, ma non sarà neanche facile centrare l’obiettivo. Con Paletta fuori uso, (ne avrà per un po’), Valdes più no che sì, Donadoni svaluta qualche cambio, almeno negli uomini, dato che c’è da dosare le forze, in vista di un trittico delicato che comincia a Catania e finisce a Firenze. In mezzo l’Atalanta e un pensiero a quella difesa a quattro, mai sepolto del tutto. E che al Massimino potrebbe ritornare utile viste anche le caratteristiche di un avversario spregiudicato e tecnico. Il Parma sa che sarà una battaglia, “Troveremo una situazione – spiega mister Donadoni – che non rispecchia il valore del Catania. Troveremo un gruppo estremamente deciso e convinto di poter ribaltare il trend negativo. Non dobbiamo concedere loro spazi e possibilità di ripartire. Hanno infatti qualità tecniche e gamba per incidere. Chi avrà più voglia di far risultato – conclude – secondo me potrà avere la meglio”. Una partita tutta da giocare, e dal risultato incerto, soprattutto per chi, come Donadoni, non ha la sfera di cristallo. “Io non ce l’ho, sarei ben felice di poterla avere. Come succede quando fai un cambio. Non possiamo decidere in base a un referendum popolare, io faccio le mie scelte, in base a quello che vedo tutti i giorni. Con il senno di poi è troppo facile giudicare, non vi pare? Dobbiamo ripartire dalle cose buone viste, soprattutto nel primo tempo della sfida contro la Roma, dove abbiamo tenuto bene il campo e dove ho visto una voglia di portare a casa il risultato. Ecco, le cose buone sono queste, per il resto limitiamo le distrazioni”.

Donadoni: «Catania forte: ha tecnica e gamba» (Tuttosport)

“Il tecnico del Parma chiede concentrazione: «Per fare risultato al Massimino dobbiamo togliere quelle sbavature che fanno la differenza e che fin qui ci sono state letali»

“Donadoni ha le idee chiare su come affrontare il Catania al Massimino e le esprime nella conferenza stampa della vigilia: «Nelle due ultime sconfitte, figlie non di cattive prestazioni ma di ingenuità commesse, abbiamo concesso qualche disattenzione con un po’ di superficialità. Si tratta quindi di togliere quelle sbavature che fanno la differenza e che fin qui ci sono state letali. Anche il Catania ha una classifica che non rispecchia il valore della squadra. Troveremo un gruppo estremamente deciso e convinto di poter ribaltare il trend negativo. Non dobbiamo concedere loro spazi e possibilità di ripartire, hanno infatti qualità tecniche e gamba per incidere. Alla fine chi avrà più voglia di far risultato potrà avere la meglio».

Donadoni: «Cambi sbagliati? Facile dirlo ora» (Calcio News 24)

Il tecnico parmigiano in conferenza stampa prima del Catania parla di cambi, arbitri e non solo…

“In conferenza stampa è intervenuto poco fa, alla vigilia della partita contro il Catania, l’allenatore del Parma Roberto Donadoni. Dalle parole del tecnico ducale, in crisi di risultati, si è percepita una certa preoccupazione in vista di un partita contro un avversario che, comunque, non è in un momento di forma certo migliore. ERRORI? – Così il tecnico: «Abbiamo avuto due sconfitte figlie non del gioco, ma di ingenuità commesse, dobbiamo eliminare certe sbavature che ci fanno male. Contro la Roma, per esempio, ho visto la giusta voglia di fare la partita. Se ho sbagliato i cambi? Col senno del poi è facile dirlo… Ci sono giocatori in rosa e in panchina e quindi per me sono giocatori idonei ad andare in campo», le parole di Donadoni.


Be the first to comment on "STAMPA – Il Donadoni pensiero"

Leave a comment