STAMPA – Il vero record è 51, ma col Siena..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania d’emergenza Siena in ritiro (Live Sicilia)

“I rossoazzurri si avvicinano alla sfida contro i toscani facendo leva su un finale di campionato al quale non hanno più nulla da chiedere se non migliorare se stessi. Tutti i numeri della sfida contro il Siena.

“Catania-Siena comincia con il rigetto del ricorso da parte della Corte di Giustizia federale avverso alle tre giornate di squalifica comminate a Bellusci: un turno di stop anche per Simone Vergassola, centrocampista dei prossimi avversari del Catania. Ammonizione con diffida per Gonzalo Bergessio e per il preparatore atletico rossazzurro, professor Roberto De Bellis […] Rolando Maran e Giuseppe Iachini contano 11 precedenti ufficiali: il bilancio vede 4 vittorie del coach rossoazzurro, 2 pareggi e 5 successi del mister bianconero. I due si ritrovano di fronte per la prima volta dalla finale play-off serie B 2011/12, quando il Varese di Maran venne superato dalla Sampdoria di Iachini, che vinse entrambe le partite: 3-2 all’andata a Marassi, 1-0 al ritorno a Masnago. Il Catania intravede per l’ennesima stagione il miglioramento del proprio primato di punti in serie A: ad oggi ha già eguagliato i 48 punti-record riferito al campionato scorso – 2011/12 -, con Vincenzo Montella in panchina. Ora la squadra di Rolando Maran punta al primato solitario. Il Catania non vince dallo scorso 16 marzo, quando si impose in casa per 3-1 contro l’Udinese. Nelle seguenti 5 giornate gli etnei hanno messo insieme 3 pareggi e 2 sconfitte, bilancio che costituisce la striscia negativa record 2012/13 degli etnei. Catania e Siena sono due delle tre squadre della serie A 2012/13 ad aver finora pareggiato il maggior numero di incontri per 0-0: sono 6 i risultati ad “occhiali” di rossazzurri e bianconeri, stessa cifra del Torino.

Catania, ostacolo bianconero (La Sicilia Web)

“Non è una big, eppure il Siena è imbattuto negli scontri diretti al Massimino con i rossazzurri. Sfida tra specialiste in 0-0: ben sei a testa

“Il Catania sfida un altro dei suoi tabù. Stavolta, però, non si tratta di una big, ma del Siena, avversario contro il quale la tradizione è decisamente negativa. I rossazzurri non hanno mai battuto al Massimino i toscani raggranellando cinque pareggi e una sconfitta nei sei incroci tra A e B. L’unica sfida nella cadetteria, datata 12 aprile 2003, è diventata a posteriori una vittoria per 2-0 a tavolino in seguito al celebre caso Martinelli che portò al ripescaggio degli etnei, ma il risultato del campo fu 1-1 (gol di Tiribocchi e Grieco). Nella massima serie, la partita che spicca sulle altre è il 2-2 del 2010 con reti di Maxi Lopez, Maccarrone, Biagianti (foto) e Vergassola. Il 4-0 casalingo della stagione ’35-’36 non appartiene invece al Calcio Catania, fondato nel ’46, ma alla Società Sportiva Catania, club antesignano di quella attuale. Il Catania intravede per l’ennesima stagione il miglioramento del proprio primato di punti in Serie A: ad oggi ha già eguagliato i 48 punti- record riferito al campionato scorso – con Vincenzo Montella in panchina. Ora gli uomini guidati da Rolando Maran puntano al primato solitario. La squadra di Maran non vince dallo scorso 16 marzo, quando si impose in casa per 3-1 contro l’Udinese. Nelle seguenti 5 giornate gli etnei hanno messo insieme 3 pareggi e 2 sconfitte, bilancio che costituisce la striscia negativa record 2012/13 degli etnei.

A caccia del «vero» record a quota 51 Amarcord (La Sicilia 03.05.13)

Al Cibali sul Siena (vittoria a tavolino a parte per il caso Martinelli) i rossazzurri non vincono dal 1936

“In casa rossazzurra l’ultima settimana con gli straordinari comincia con Catania-Siena, proseguirà mercoledì con Sampdoria-Catania, per concludersi domenica l’altra con il ‘Ciao, ciao’ ai tifosi legato al match all’acqua di rose Catania-Pescara: il campionato abbasserà la saracinesca poi domenica 19 con Torino-Catania. A quel punto il tifo andrà in vacanza e per il clan Pulvirenti comincerà l’impegnativa operazione 2013-14. Per il momento la squadra di Maran mira a riscattare qualche recente boccone amaro di troppo; il Catania in genere ambisce sempre a dare un ritocco al proprio record dei punti conquistati in una sola stagione nella massima divisione. E’ a quota 48, avendo eguagliato il primato già stabilito sotto la guida di Vincenzo Montella nella stagione scorsa: con un pareggio domenica pomeriggio sarebbe impareggiabile, ma chi può escludere l’ancor più corroborante ipotesi vittoria, lasciando alle prossime tre partite l’incarico di dare al record una connotazione numerica da favola? A stretto rigore di logica, bisogna mirare al tetto dei 52 punti, quello del ‘vero’ record: nel campionato 1960-61 il Catania di Carmelo Di Bella si fermò a quota 36 con quindici successi pieni all’attivo: se allora fossero state – come oggi – ‘vittorie da tre’, il bottino sarebbe dunque stato di 51 punti, peraltro in 34 partite! Come dire che, se allora la media fu di 1,5 punti a partita, attualmente per gli uomini di Rolando Maran è quella di 1,41. Comunque, seppur simbolico, l’eventuale record assoluto darebbe un tocco in più ad una stagione brillante.. Catania-Siena nasce sotto un segno particolarmente da brivido: sul campo, i rossazzurri annoverano una sola vittoria, datata… 2 febbraio 1936 in serie B! Negli almanacchi troverete un altro en plein degli etnei, il 2-0 del 12 aprile 2003, ma quello fu un risultato a tavolino (dopo l’1-1 sul campo) legato alla posizione irregolare (squalifica in corso) del giocatore Luigi Martinelli.


Be the first to comment on "STAMPA – Il vero record è 51, ma col Siena.."

Leave a comment