STAMPA – La luce fuori.. dall’infermeria

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania vede un po’ di luce (Il Corriere dello Sport)

“Allenamento alle 17 da ieri fino a venerdì. Gigi De Canio vuole che la sua squadra si acclimati gradualmente all’orario in cui sabato prossimo affronterà l’Udinese (fra l’altro, per lui, dopo quella di Napoli, ancora una partita da ex) e per questo ha fissato le sedute di lavoro spostando di un paio di giri la lancetta delle ore dell’orologio. Di più. Gli allenamenti saranno sempre a porte chiuse e questo potrebbe avere un duplice significato: ovattare la squadra da ogni possibile tensione, ma anche provare tutte le soluzioni utili per giocarsela con convinzione contro la squadra di Guidolin. IL TEMPO DELLA SCELTE – Sì, perché dopo due settimane (e tre gare?) in cui l’allenatore rossazzurro è stato costretto a tirare la cinghia, finalmente per De Canio è arrivato il momento di poter eseguire delle scelte. Ciò perché qualche uomo è in fase di recupero. Niente di trascendentale, sia chiaro, però rispetto alla gara di Napoli dovrebbero essere disponibili tre uomini in più: Tiberio Guarente reduce da un turno di squalifica, nonché Nicolas Spolli e Gino Peruzzi, che certamente possono garantire qualche soluzione in più al reparto arretrato. Magari solo per far tirare il fiato a coloro i quali fino ad oggi, con un Catania con gli uomini contati, sono stati costretti a tirare la carretta. «Intanto – sorride il presidente Pulvirenti – la novità è che da Napoli siano tornati a casa senza subire ulteriori infortuni. Consideriamolo di buon auspicio e speriamo che la sfortuna si dimentichi di noi. Fra l’altro qualcuno lo stiamo recuperando: Spolli e Peruzzi sono in prima fila, ma nelle prossime settimane, approfittando della sosta, riusciremo a fare rientrare nei ranghi gran parte degli altri giocatori fuori causa. Da Barrientos a Plasil, che non sono certo gli ultimi arrivati». Peccato, piuttosto, che non ci sia stato il tempo di vedere il Maxi Lopez di Napoli in tandem con Bergessio, ma l’infortunio del “Toro” prima o poi rientrerà e a quel punto, se il “galina” proseguirà su questa strada, beh, se ne potrebbero vedere delle belle

La «malasuerte» dei troppi infortuni che condizionano le scelte tecniche (La Sicilia 04.11.2013)

Tanto per farvelo sapere e chiarire: gli infortuni seriali del Catania hanno quasi esclusivamente una matrice fortuita. La preparazione non c’entra, il lavoro dei medici per il recupero è una sorta di corsa contro il tempo. A volte si deve gestire, per evitare ricadute, a volte si compiono miracoli. Come quello che lo staff rossazzurro ha portato a termine, permettendo a Rolin di accomodarsi in panchina al San Paolo contro il Napoli (e non era messo in conto) per poi giocare pure uno spezzone di partita nel finale. Onore al merito. Qualcosa di muove, però, perché in vista di Catania-Udinese, sabato, in rosa potrebbero essere ricollocati almeno tre calciatori. Roba da brindisi di Capodanno. Di seguito, comunque, ecco il borsino di tutti gli infortunati con le relative percentuali di recupero.

SPOLLI Possibilità di recupero60% Ecco uno dei pochi che ha accusato guai muscolari. Lo stiramento è in fase di rimarginazione totale. […] PLASIL Possibilità di recupero10% «Sto meglio, anzi sto bene». Visto che il vikingo non teme dolore e non ha paura di giocare mezzo morto, ha manifestato l’idea di tornare. Ma allenatore e medici hanno anche il compito di frenare le pazzie, anche quelle che hanno scopi nobili. […]PERUZZIPossibilità di recupero50% E’ il terzino della nazionale argentina, un giovane promettente. Ma fino a oggi ha giocato 0 incontri. E, allora, giù con le critiche per l’acquisto. Dall’altra parte Alvarez, che è a scadenza (ma quando rinnova? Ah, il ct Sabella potrebbe interessarsi a Pablo) sta come al suo solito lottando come un forsennato per farsi apprezzare da compagni, pubblico, dirigenza e per farsi odiare dagli avversari. […] Possibilità di recupero100% Medaglia al valore per i medici Riso e Scudero, per il fisioterapista Dispinzieri, per i massaggiatori Libra e Cutroneo. […] Possibilità di recupero80% Una distorsione alla caviglia si cura in due settimane, salvo complicazioni. E quell’ultimo distinguo, il “salvo complicazioni” è importante per capire come i tempi di recupero possano variare da soggetto a soggetto. […] BELLUSCI Possibilità di recupero0% Ecco la lunga carrellata degli indisponibili di lungo corso. Il problema al ginocchio non si risolve facilmente. Bellusci dovrà provare a tornare dopo la sosta, ma rischia anche di non esserci subito la pausa del 17 novembre […] BERGESSIO Possibilità di recupero0% Il letto di casa come piccola palestra per rinascere mentalmente. Dopo una batosta così, Bergessio deve riprendere a camminare, poi a correre […] BARRIENTOS Possibilità di recupero0% Un’altra nota dolente. Anche qui preparazione e medici hanno assistito impotenti. Quando ci si frattura una vertebra lombare per un fortuito episodio di gioco, in allenamento, che cosa c’entra chi prepara o chi cura la squadra? […] BOATENG Possibilità di recupero40% Con l’ex milanista accomuniamo altri due nomi, giusto per completare il quadro a tinte fosche, con qualche striatura più lucente. Boateng sembra poter recuperare.


Be the first to comment on "STAMPA – La luce fuori.. dall’infermeria"

Leave a comment