STAMPA- La ricetta De Canio

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, la ricetta di Gigi De Canio per fermare la Roma: “Raddoppi su Gervinho e Totti” (Calcioweb)

“Gigi De Canio ha un approccio determinato nell’imminenza della gara in cui il Catania sarà impegnato all’Olimpico contro la Roma. “Gli stimoli vengono da soli -dice il tecnico della squadra etnea- contro una Roma che ha questi numeri, che non ha mai perso e subisce pochissimi gol. Abbiamo studiato qualcosa per contrastarli, se ci riusciremo lo dirà il campo”. L’allenatore lucano è, tuttavia, fiducioso, a presindere dal valore dell’avversario: “Siamo in crescita a livello di condizione, fiducia e autostima. Fare risultato all’Olimpico sarebbe di capitale importanza. La Roma? Non danno punti di riferimento in attacco. Se Gervinho prende palla e si gira a destra, a sinistra o al centro, deve essere limitato da chi è in quella porzione di campo, magari con un raddoppio. Non deve girarsi. Stesso discorso per Totti se si dovesse abbassare troppo. Serve attenzione, ma non rinunceremo ad attaccare. Giochiamo contro un avversario forte, che ha una sua solidità a differenziata degli ultimi anni. C’è voglia di invertire la tendenza, logico pensare a una vittoria scontata della Roma, noi faremo in modo che il pronostico non venga rispettato. Il Catania deve pensare a migliorare la sua condizione generale. Bergessio? Ha voglia di dare un calcio alla sfortuna, ma non è in condizione di giocare dall’inizio”.

De Canio: “A Roma per fare risultato” (Corriere dello Sport)

«Fare risultato all’Olimpico sarebbe di importanza capitale». Ispirato dal prossimo avversario, Gigi De Canio sceglie un termine non casuale per stimolare il suo Catania in vista del prossimo impegno. La sfida esterna con la Roma è a dir poco complessa: i rossazzurri, che sinora hanno sempre perso in trasferta, rendono visita all’unica formazione imbattuta del campionato nonchè seconda forza del torneo. «Stiamo crescendo – spiega il tecnico degli etnei facendo riferimento al pari interno di sabato scorso contro il Verona – ho notato miglioramenti quanto a condizione fisica e mentale. Tornare a casa con un risultato positivo sarebbe fondamentale per guadagnare autostima». «Affrontiamo una grande squadra – continua De Canio – ma cercheremo di smentire i pronostici. Vogliamo dimostrare che non meritiamo l’ultimo posto in classifica. Il rientro di Totti? A prescindere dagli interpreti, la Roma non dà punti di riferimento in avanti. Serve una grande prestazione sul piano dell’attenzione e dell’organizzazione, ma senza rinunciare ad attaccare». Sono venti i convocati per la trasferta dell’Olimpico. Oltre allo squalificato Spolli e agli infortunati Almiron, Bellusci, Petkovic e Cabalceta, restano a casa Maxi Lopez, ormai ai margini del gruppo e in attesa di essere ceduto a gennaio, e Tachtsidis, ex di turno. Bergessio, come Izco, è in gruppo per la seconda settimana consecutiva, ma non è ancora in grado di giocare dal 1′ e partirà dalla panchina. «Maxi Lopez resta un tesserato del Catania – sottolinea De Canio – non è convocato perchè in settimana ha lamentato un risentimento muscolare ed è stato costretto a svolgere lavoro differenziato. Non so se andrà via a gennaio, non è un discorso di mia competenza. Tachtsidis, invece, non attraversa un buon momento psicologico. Bergessio? La sua disponibilità e la sua voglia di rientrare sono esemplari. Gonzalo, però, al momento non è in condizione di andare in campo dal primo minuto».

Catania: Tachtsidis fuori, Leto titolare (La Gazzetta dello Sport)

De Canio lascia a sorpresa Tatchsidis a casa, al pari di Lopez. Il tecnico del Catania spiega: “Tachtsidis va compreso e quando un allenatore nota che ci sono problemi di natura psicologica, allora può anche scegliere di non convocare un calciatore”. Evidentemente il ritorno a Roma da avversario gli pesava. Lopez? Ha un risentimento muscolare, l’ho tenuto come sempre in considerazione, ma…”. Ma Lopez si è già portato avanti e ha dichiarato di volere andare in Brasile per giocare o, se dovesse presentarsi, sceglierebbe una soluzione europea. Altro punto importante emerso dalla conferenza stampa di De Canio, lo stato di forma di Bergessio: “L’attaccante sta bene, ma non ha i 90 minuti pieni, così è probabile che ci sia Leto in campo, uno che è legato alla maglia e, nonostante i problemi fisici, ha dato il massimo, tanto da meritare spazio”. Si va verso il 4-3-3 con il dubbio Alvarez-Biraghi-Capuano a sinistra. Uno dei tre giocherà dall’inizio.

De Canio: «Importante fermare la Roma» (Calcio News 24)

“ntervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma, mister Gigi De Canio ha presentato la sfida contro la Roma: «Affrontare una grande squadra stimola la voglia di far bene, la squadra può contrastare l’avversario. Strappare un risultato positivo sarebbe importante. Sono sempre estremamente fiducioso per il nostro futuro. La Roma vanta la miglior difesa ed è l’unica squadra non sconfitta: bisognerà stare attenti», ha dichiarato l’allenatore del Catania. SPIRITO – De Canio ha parlato poi delle assenze e dei singoli: «Lopez ha accusato un risentimento muscolare. Tachtsidis? Ho valutato il momento psicologico. Leto? Ha grande forza di volontà e chi ce l’ha trova sempre spazio. Ha grandissime qualità tecniche ed importanti potenzialità, non è ancora al top, ma ha grande attaccamento ed a volte anche chi sta meglio non riesce a fare ciò che fa lui».

De Canio: “Fermare la Roma per trovare fiducia” (Repubblica)

“Il tecnico degli etnei crede in un risultato positivo all’Olimpico: “Abbiamo preparato la gara con attenzione. Contro una squadra fortissima sarà fondamentale l’applicazione in ogni zona del campo. La classifica? Meglio non fare tabelle”.

” I progressi di gioco e di condizione atletica evidenziati contro il Verona cercano abbinamento ad un risultato di prestigio, che abbia l’effetto di un detonatore a Torre del Grifo. In casa rossazzurra la vigilia della trasferta di Roma è carica di attesa e di speranza. Nonostante un pronostico all’apparenza chiuso, il gruppo di De Canio crede nell’impresa. “Per noi un risultato a Roma sarebbe di importanza assoluta – dice il tecnico – perché innalzerebbe la fiducia e la convinzione maturata dopo la buona prestazione con il Verona. E’ chiaro che per riuscirci dovremo avere la capacità di tradurre sul campo ciò che abbiamo preparato con attenzione nel corso della settimana”. L’avvicinamento al traguardo d’inverno presenta la massima difficoltà nella tappa con arrivo all’Olimpico, ma con la mentalità di una provinciale, in grado di lottare su ogni pallone, il Catania vorrebbe emulare l’exploit di Sassuolo e Cagliari, uscite imbattute dal fortino giallorosso. “Non faccio tabelle da qui alla fine del girone d’andata, ma guardo alla singola partita – aggiunge l’allenatore ex di Udinese, Siena, Genoa e Lecce – constatando che il graduale recupero dei numerosi infortunati ci sta dando brillantezza e convinzione nei nostri mezzi. Contro una squadra fortissima come la Roma sarà fondamentale l’applicazione collettiva in ogni zona del campo”.


Be the first to comment on "STAMPA- La ricetta De Canio"

Leave a comment