STAMPA/Pagelle – Leone Rinaudo, Izco assente

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

LEONE RINAUDO, IZCO FANTASMA (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 6 ANDUJAR 6 Nessuna responsabilità sul gol di Vecino, per il resto svolge l’ordinaria amministrazione. PERUZZI 6 Bene in appoggio, non corre pericoli dietro. ROLIN 5,5 Meno tempestivo del solito, la palla del gol gli passa sotto le gambe. Sfortunato nell’occasione della traversa. SPOLLI 6 Registra come al solito la difesa. (Monzon s.v.) BIRAGHI 6 Bagna la convocazione in nazionale con una prestazione attenta e il palo gli nega la gioia del gol. IZCO 5,5 Gli manca la grinta che gli è abituale. LODI 6 Due buone occasioni per segnare nel primo tempo, una la spreca lui l’altra la sventa bene Avramov. Calcia l’angolo del pareggio. h6,5 IL MIGLIORE RINAUDO Lottatore instancabile, da una mano dove serve. BARRIENTOS 5 Lento, macchinoso, impreciso, un recupero forse troppo affrettato. FEDATO 5,5 Un ingresso quasi impalpabile. BERGESSIO 6 Fa una sola cosa in 90 minuti ma è quella che evita al Catania di perdere la terza partita di fila. KEKO 6 Prova a ravvivare la manovra e dai suoi guizzi nascono insidie. LETO 6 Tanto movimento e poco più. ALL. MARAN 6 Le prova tutte ma non va oltre il punticino.

ARBITRI RIZZOLI 6,5 Buona direzione, molto attenta, sempre vicino al cuore della manovra, valuta bene i presunti falli di mano in area del Catania e del Cagliari. Forse precipitosa l’espulsione di Avelar. Faverani 6,5 – Stefani 6,5; Cervellera 6 – Maresca 6.

Barrientos sei e lode Bene Lodi e Bergessio (Blog Sicilia)

“Andujar 6.5: Pulito, ordinato, impeccabile. Fa il suo senza assilli, nel gol è incenerito dalla giocata rapida di Vecino (con marcatura allegra di Biraghi). Peruzzi 6: Non sempre legge le situazioni difensive con scaltrezza, compensa però con una buona spinta offensiva. Spolli 5: Si concede svaghi illegittimi, licenze autolesionistiche. Che puntualmente costano care (sul gol del Cagliari pesa la linea difensiva ballerina). Rolin 6: Si arrangia con passo ordinario ma efficace. La sua testina creola confeziona un pallone maligno, che incoccia la traversa. Sfortunato. Biraghi 5.5: Alterna slanci esuberanti a fanciullesche timidezze. Vecino gli nasconde il pallone e fa gol, distrazione pesante. Esplode il suo sinistro a botta sicura ma il palo è beffardo. Peccato. Izco 5.5: La tuta blu del centrocampo, molta legna ma poco costrutto. Lodi 6.5: Pedinato da Ekdal con ostinazione, si sposta come una trottola per trovare le giocate efficaci. Il suo sinistro è un rasoio affilato. Rinaudo 6: Fabian detto “el grinta”. La sua prova è fatta di sacrificio e caparbietà, qualche volta a scapito della lucidità. Barrientos 6: Stranamente sereno nella prima parte della gara, confessato (da un esorcista). Nella ripresa torna se stesso (e becca il giallo). Non è brillante ma trova sempre il modo di esprimere i suoi giochi di prestigio. Però non bastano. Bergessio 6.5: Sfonda di testa su delizioso cioccolatino offerto da Lodi, mai gol fu più provvidenziale. Keko 6: E’ il solo capace di saltare l’uomo e mettere la palla in mezzo, creando pericolosità. Non fa una cattiva partita, Maran lo toglie dopo il vantaggio del Cagliari. Fedato 6: Dà vivacità all’azione offensiva in un momento complicato della partita. Qualche pallone in area e un po’ di corsa gli fruttano la pagnotta. Leto 5: Questa volta amoreggia meno col pallone e si offre alla squadra. Però combina poco. Monzon s.v: Solo un bel cross da segnalare. Rinviamo il giudizio ad altra data. All. Maran 6: Gli sta più stretto il cappotto o il risultato? Maledice i due pali colpiti dalla squadra, occasioni irripetibili. Sbuffa, soffre, filosofeggia ad alta voce (messaggi blasfemi rivolti al cielo). Fa quel che può con gli uomini che ha.

Eurosport

Mariano ANDUJAR 6 – Due prese centrali nel primo tempo, incolpevole sul gol di Vecino da distanza ravvicinata. Gino PERUZZI 7 – Ancora un ottimo sostegno offensivo con le calate a destra e i cross tesi in direzione Bergessio: come lui Keko sull’altra corsia, ma se lo spagnolo scoppia dopo un’ora di gioco, Peruzzi corre da infaticabile fino al novantesimo. Alexis ROLIN 6 – Qualche piccola sbavatura in difesa e un movimento un po’ macchinoso sul gol di Vecino, centra la traversa staccando di testa nel finale di partita. Nicolas SPOLLI 5,5 – Soffre la velocità di Sau e rischia il rigore a braccia aperte su un rimpallo con Vecino, meglio negli inserimenti da fermo. Dall’86’ Monzon s.v. Cristiano BIRAGHI 6,5 – “Bloccato” nel primo tempo per le galoppate di Peruzzi, più propositivo nella ripresa con un palo clamoroso a dieci dalla fine. Mariano IZCO 6 – Difende poco la cabina di Lodi nel primo tempo, meglio, ma senza tiri da fuori né tracce verticali degne di nota, nella ripresa. Francesco LODI 7 – Sfiora due volte il gol nel primo tempo sbagliando di testa prima di una precisa punizione parata in tuffo da Avramov; ricama da fermo nella ripresa per il gol di Bergessio e la traversa di Rolin. Fabian RINAUDO 5,5 – Prima esterno offensivo, poi in mediana per gli ingressi di Leto e Fedato, ma con pochi tocchi e sempre sotto ritmo. KEKO 6 – Veloce e onnipresente, lo spagnolo è con Peruzzi il migliore del primo tempo, ma il carburante finisce in rettilineo dopo meno di un’ora. Dal 59’ Francesco FEDATO 6 – Molto propositivo ma con poche idee chiare, e dove c’è Fedato c’è rimpallo. Gonzalo BERGESSIO 6,5 – Nessuna traccia del Toro nel primo tempo per la marcatura stretta di Astori, basta un flash di testa nel secondo tempo per la rete da opportunista e più profondità dopo l’innesto di Leto. Pablo BARRIENTOS 5,5 – Recuperato in extremis forzando i tempi, il Pitu rallenta spesso la manovra del Catania prima di sfiorare il vantaggio di sinistro a ridosso dell’intervallo. Ammonito per proteste, fuori dopo un’ora, e con Leto in campo il Catania cambia ritmo. Dal 59’ Sebastian LETO 6,5 – Entra bene in partita prendendosi il fallo del pareggio e facendo espellere Avelar. Dovrebbe giocare di più. Allenatore Rolando MARAN 6,5 – Cambia gli esterni d’attacco dopo un’ora trasformando la squadra: il Catania meritava i tre punti per il cuore oltre l’ostacolo.

Repubblica

Catania: Andujar 6; Peruzzi 6.5, Spolli 6.5 (87′ Monzon sv), Rolin 6, Biraghi 6.5; Izco 5.5, Lodi 7, Rinaudo 5.5; Keko 6 (49′ Leto 6.5), Bergessio 6.5, Barrientos 6.5 (49′ Fedato 6). All. Maran.

Cagliari: Avramov 6; Pisano 5.5, Rossettini 6, Astori 6, Avelar 5; Dessena 6, Conti 6, Vecino 6.5; Ekdal 5.5 (70′ Cossu 5.5); Nenè 6 (85′ Perico sv), Sau 6 (75′ Eriksson 6). All. Lopez.

Unione Sarda

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Peruzzi 5.5, Rolin 6, Spolli 5.5 (41′ st Monzon sv), Biraghi 7; Izco 6, Lodi 7, Rinaudo 6.5; Keko 6 (13′ st Leto 6), Bergessio 6, Barrientos 5 (13′ st Fedato 6). In panchina: Frison, Ficara, Legrottaglie, Gyomber, Alvarez, Capuano, Monzon, Plasil, Boateng, Petkovic. Allenatore: Maran 6.

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov 6; Pisano 5.5, Rossettini 6.5, Astori 6.5, Avelar 4.5; Dessena 6.5, Conti 6, Vecino 7; Ekdal 5.5 (24′ st Cossu 6); Sau 6.5 (29′ st Eriksson 6), Nenè 6.5 (39′ st Perico sv). In panchina: Silvestri, Del Fabro, Ibraimi, Pinilla, Ibarbo.Allenatore: Lopez 6.5.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna 6.5.

Bergessio, sacrificio premiato (La Sicilia Web)

“Pagelle rossazzurre: il Toro torna al gol, Rinaudo fa sempre la sua parte, Peruzzi cresce nella ripresa. Rolin e Biraghi uniti dalle traverse colpite e dagli errori sul gol di Vecino

“Pagelle rossazzurre di Catania-Cagliari. ANDUJAR: 6 – Para su Sau in avvio. Vecino lo trafigge con l’aiuto dei difensori. PERUZZI: 6 – Primo tempo così così, più intraprendente nella ripresa. ROLIN: 5.5 – Non libera l’area come potrebbe sul vantaggio cagliaritano. Poco fortunato sul colpo di testa che finisce sulla traversa. SPOLLI: 5.5 – Contiene Nenè ma resta sotto il suo livello abituale. BIRAGHI: 5.5 – Sinistro bello e sfortunato, ma prima, in occasione del gol, aveva tenuto in gioco Sau non allineandosi con i compagni e si era fatto gabbare da Vecino. IZCO: 5.5 – Non trova il corridoio giusto per le sue accelerazioni. LODI: 6 – Fallisce un gol di testa, poi si rende pericoloso su punizione. Migliora con la superiorità numerica. RINAUDO: 6.5 – Tosto in mezzo, la sua parte la fa sempre. BARRIENTOS: 5.5 – Forza il rientro, ma non è al top. Si vede poco in avvio, cresce nella seconda parte del primo tempo, s’innervosisce nella ripresa. BERGESSIO: 6 – Il suo ritorno restituisce un punto di riferimento in avanti agli etnei. Servito non benissimo, è costretto a una gara di sacrificio contro i centrali cagliaritani sino a quando non mette la testa sulla punizione di Lodi. Poco dopo si rende ancora pericoloso con una combinazione con Peruzzi. KEKO: 6 – Partenza timida, mette un pizzico di pepe sulla sinistra nella seconda parte del primo tempo. FEDATO: 6 – Gioca largo, cerca più volte il cross e si procura qualche angolo. LETO: 6 – Senz’altro più in partita di tante altre volte. Subisce il fallo che porta all’espulsione di Avelar. MARAN: 6 – Catania poco fortunato, ma nel primo tempo ci aspettava qualcosa di più


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Leone Rinaudo, Izco assente"

Leave a comment