STAMPA/Pagelle – Maxi-Keko i migliori, De Marco peggiore

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Lopez ritrovato (La Sicilia Web)

Pagelle: Maxi conferma di avere recuperato la voglia giusta (foto Galtieri). Positivi anche Tachtsidis, Keko e Castro. In sofferenza Rolin e Guarente

“ANDUJAR: 6 – ROLIN: 5.5 – Gioca fuori ruolo e si vede che la posizione non gli è congeniale. LEGROTTAGLIE: 6.5 – Tiene botta in area e va a procurarsi il rigore che decide la partita. GYOMBER: 6.5 – Altra prestazione confortante del giovane slovacco. CAPUANO: 6 – Fase difensiva non impeccabile. In compenso, non rinuncia a proporsi in avanti e finisce in crescendo. ALMIRON: 6 – In mezzo c’è da lottare, lui non si sottrae. IZCO: 6 – TACHTSIDIS: 6.5 – La sua prestazione più convincente in rossazzurro. Imposta con lucidità nella prima mezz’ora, quando il Catania vive la sua fase migliore, e si fa sentire in fase di contenimento nella ripresa. GUARENTE: 5.5 – Il meno efficace a centrocampo. Si fa ammonire per una vistosa trattenuta. ALVAREZ: 6 – KEKO: 6.5 – LETO: 6 – Mandato in campo per tenere palla e far alzare la squadra, mostra qualche segnale di crescita. MAXI LOPEZ: 6.5 – Il suo gol era scritto. Troppe coincidenze. Al di là del rigore trasformato, conferma di avere recuperato voglia e tono. Un giocatore ritrovato. CASTRO: 6.5 – DE CANIO: 6.5 – Preferisce Rolin, Capuano e Guarente ad Alvarez, Biraghi e Izco: scelte dettate in parte da condizioni fisiche non ideali di alcuni uomini. Nel primo tempo si vede, per la prima volta nella stagione, il Catania attaccare finalmente con una certa continuità, nella ripresa non ha problemi a ricorrere a una mossa di vecchio stampo (Alvarez in marcatura a uomo su Nico Lopez) per salvare il vantaggio, difeso con qualche sofferenza di troppo.

La Nuova Sardegna

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Rolin 6, Legrottaglie 6.5, Gyomber 6.5, Capuano 6; Guarente 5.5 (20’st Alvarez 5), Tachtsidis 5.5, Almiron 6 (4’st Izco 6); Castro 6.5, Maxi Lopez 6.5, Keko 5.5 (26’st Leto 5.5). In panchina: Frison, Ficara, Freire, Biraghi, Spolli, Petkovic. Allenatore: De Canio 6.

UDINESE (4-5-1): Brkic 6; Heurtaux 5.5 (16’st Nico Lopez 5), Danilo 5.5, Domizzi 5 (1’st Naldo 6), Basta 5.5; Pereyra 6.5, Pinzi 6 (38’st Allan sv), Lazzari 6, Gabriel Silva 5.5, Bruno Fernandes 5.5; Muriel 6. In panchina: Badu, Zielinski, Jadson, Merkel, Kelava, Widmer, Benussi, Bubnjic, Douglas Santos. Allenatore: Guidolin 5.5.

ARBITRO: De Marco di Chiavari 5.

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-UDINESE (Calciomercato.it)

Un Maxi Lopez in gran spolvero regala tre punti al Catania. Nei friulani Muriel sempre pericoloso, molto male Domizzi

“Andujar 6 – Non impegnato eccessivamente nella prima frazione di gara. E’ sempre attento nelle occasioni in cui è chiamato in causa. Rolin 6.5 – Legrottaglie 6 – Si procura il rigore dell’ 1-0. In fase difensiva si arrangia con tutta la sua esperienza. Gyomber 5.5 – Va in difficoltà contro Muriel che gli scappa qualche volta di troppo in velocità. Disordinato. Capuano 6 – Guarente 6 – Dal 64’ Alvarez 6 – L’argentino viene piazzato nell’insolito ruolo di centrale di centrocampo, cavandosela discretamente. Tachtsidis 6.5 – Almiron 5.5 – Dovrebbe essere il faro del centrocampo catanese, compito riuscito solo in parte quest’oggi. Dal 49’ Izco 6 – Secondo indiscrezioni doveva partire titolare. Subentra nella ripresa cercando di mettere in ordine il centrocampo. Castro 6.5 – Maxi Lopez 7.5 – Presenza numero 100 in Serie A quest’oggi, festeggiata con una grande prestazione. Si vede che ha lavorato duramente per tornare in forma: realizza l’1-0 con un rigore perfetto a coronamento della sua gara. Keko 6 – . Dal 71’ Leto 6 – Meno pericoloso di Keko, da una mano anche al centrocampo. All. De Canio 6.5 – Buono avvio di partita per i suoi ragazzi, che si difendono nella ripresa senza troppi affanni. Prima vittoria sulla panchina rosa azzurra e 3 punti fondamentali per il morale.

Arbitro De Marco 5 – Gara nervosa e difficile da arbitrare, distribuisce diversi cartellini gialli per mantenere la situazione in pugno. Giusto il rigore per trattenuta di Domizzi su Legrottaglie. Al minuto 34’ l’Udinese reclama un rigore per fallo di mano di Tachtsidis, penalty che sembrava esserci. Altro episodio da moviola al 38’, dove manca un cartellino giallo a Pereyra per una gomitata su Guarente.

Catania, serata ‘bionda’: Maxi è rock, Keko è sprint (Blog Sicilia)

“Andujar 6.5: Gli sbandamenti difensivi del Catania sono frequenti, Mariano si difende come può tra buona sorte e sostegno di massicce dosi di coramina. Rolin 6.5 – Gyomber 6: E’ una ragazzaccio, irriverente e pronto alla battaglia. Meno attento rispetto alle altre partite e preoccupato degli inserimenti di Muriel e Fernandez. Però, sta tirando la carretta in un momento difficile e gli attributi non gli mancano. Legrottaglie 6.5: L’abbraccio di Domizzi è un’ingenuità, ma è anche un colpo di teatro del duca. Mestiere e classe lo salvano sempre. E oggi salvano il Catania. Capuano 6 – Guarente 5.5 – Tachtsidis 6.5: Sino a quando c’è da attaccare il suo piede è “caldo” e sciorina appoggi illuminanti. Soffre però in marcatura con l’Udinese alla ricerca del pari. Il Massimino rischia una sincope per quella mano “sbarazzina”. Ci è andata bene. Almiron 5.5 – Keko 7: Indemoniato, nel primo tempo è un martello pneumatico nel fianco difensivo bianconero. Mette in mezzo tanti palloni appetitosi e non si fa mancare un liscio a un metro dalla porta (errore indotto da un difensore dell’Udinese). E’ un lolito tutto pepe e piace molto alla gente. Maxi Lopez 7: La tinta paglia & fieno gli dona. E’ finalmente restituito al suo ruolo, il centravanti. E sa ancora come si fa. Dà profondità e realizza anche il gol. Figliol prodigo – Castro 6.5: Qualche imprecisione di troppo ma tanta, tanta sostanza. Nel secondo tempo si sacrifica per fornire densità al centrocampo, squassato dalle ripartenze veementi dei bianconeri friulani. Resta il dubbio, dopo lo scorso campionato, che sia l’uomo dell’ultima mezz’ora – Izco 6 – Alvarez s. v. Leto 6 – All. De Canio 6.5: A Torre del Grifo tiene un manuale di psicologia in una mano e una bibbia nell’altro. Tra profano e sacro prova a tenere alto l’umore dei suoi e confida nei Santi per frenare l’emorragia di uomini a disposizione. Il suo lavoro si sente e si vede.

ReSport

Catania (4-3-3): Andujar 6, Rolin 5, Legrottaglie 6.5, Gyomber 6, Capuano 6, Almiron 6 (4′ st Izco 6), Tachtsidis 6.5, Guarente 5.5 (20′ st Alvarez 6), Keko 6.5 (26′ st Leto 6), Maxi Lopez 6.5, Castro 6.5. (1 Frison, 35 Ficara, 22 Alvarez, 3 Spolli, 34 Biraghi, 20 Freire, 32 Petkovic). All. De Canio 6.

Arbitro: De Marco di Chiavari 5.

Repubblica

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Rolin 5,5, Legrottaglie 6,5, Gyomber 6,5, Capuano 6; Guarente 5,5 (20′ st Alvarez 5,5), Tachtsidis 5,5, Almiron 6 (4′ st Izco 6); Castro 6,5, Maxi Lopez 6,5, Keko 6 (26′ st Leto 6). In panchina: Frison, Ficara, Freire, Biraghi, Spolli, Petkovic. Allenatore: De Canio 6.

LEGROTTAGLIE OK, BENE CASTRO BRILLA PEREYRA, MALE DOMIZZI (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 6 ANDUJAR 6 Mai seriamente impensierito, ma salvato da 2 pali. ROLIN 6 Gioca a destra, posizione insolita, e se la cava con mestiere. LEGROTTAGLIE 6,5 Procura il rigore che porta in vantaggio il Catania, rischia per un mani in area. Decisivo sulle palle alte. GYOMBER 6 Saltato pericolosamente nel primo tempo, gli va bene. CAPUANO 6 Si fa superare in tromba in più di una circostanza, ma è provvidenziale in un paio di salvataggi. ALMIRON 6 Lotta e recupera palloni, esce in avvio di ripresa. IZCO 6 Entra nella ripresa e aiuta a portare a casa 3 punti d’oro. TACHTSIDIS 6,5 Comincia a intravedersi il centrocampista che giostra da mediano con autorità. GUARENTE 6 Non sempre impeccabile, giusta la sostituzione. ALVAREZ 6 Si appiccica a Nico Lopez e non lo molla più. h 7 IL MIGLIORE KEKO Sempre sgusciante e imprevedibile, una spina nel fianco della difesa bianconera. LETO 6 Un paio di belle intuizioni, da una mano nel momento cruciale della rincorsa bianconera. MAXI LOPEZ 6,5 Torna al gol (su rigore) dopo 8 mesi festeggiando nel migliore dei modi la centesima in A. CASTRO 6,5 Mobile e instancabile stantuffo, aiuta dove serve, le prende di santa ragione. ALL. DE CANIO 6 Mischia le carte e ottiene la prima vittoria fortemente cercata.

GLI ARBITRI DE MARCO 4,5 Ne indovina una ne sbaglia quattro: ok il rigore per il Catania, ma Domizzi, già ammonito, meritava il secondo giallo. Ancor più grave, mancano due rigori all’Udinese. Musolino 6Manganelli 6; Di Bello 5,5Manganiello 5,5.

Corriere dello Sport

Andujar 6 Rolin 6 Legrottaglie 6,5 Gyomber 6 Capuano 6 Almiron 6 (4’ st Izco) 6 Tachtsidis 6,5 Guarente 5,5 (20’ st P. Alvarez) 6 Keko 6,5 (26’ st Leto) 6 Maxi Lopez 6,5 Castro 6,5 All. De Canio 6,5 ARBITRO: De Marco di Chiavari 4,5. Arbitri d’area: Di Bello e Manganiello. Guardalinee: Musolino e Manganelli. Quarto uomo: Schenone.


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Maxi-Keko i migliori, De Marco peggiore"

Leave a comment