STAMPA – Miccoli, Benussi..ma il vice Barreto?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Miccoli è già pronto Gasperini cerca un sostituto a Barreto (Il Giornale di Sicilia)

“Difficile che Gasp dia fiducia a Viola nel derby. Il tecnico studia il ritorno di Donati a centrocampo, con l’arretramento di Garcia sulla linea dei difensori, a sinistra. L’ulteriore casella vuota che si creerebbe sulla linea mediana potrebbe essere l’ulteriore rebus di questi giorni. Al posto di Garcia Gasperini non può contare su Mantovani (infortunato di lungo corso) e, difficilmente, adatterà ancora Pisano in una fascia che non è di sua competenza. Potrebbe tornare in auge Giorgi, «desaparecido» nelle ultime settimane, dopo l’exploit con due gol all’inizio della gestione Gasperini. Questa mattina la formazione rosanero tornerà a Boccadifalco per l’unico allenamento di giornata, dove Gasperini farà le prime prove generali anti-Catania.

Il Palermo nelle mani di Benussi (Repubblica)

“L’eterna riserva torna titolare. Zamparini: “Loro più forti”

“STRANA storia quella di Francesco Benussi, eterno secondo rosanero. «È la mia prima volta in una grande squadra — disse il giorno della presentazione — ho sempre giocato per salvarmi con Lecce e Livorno. È una bella sensazione potere puntare a qualcosa di più». Ma nulla è stato roseo come le sue aspettative: arrivato nel gennaio del 2010 in cambio di Rubinho, Benussi si è ritrovato a fare da chioccia a Sirigu senza giocare nemmeno un minuto. Nella stagione successiva le gerarchie non cambiarono e l’ex livornese riuscì a mettere insieme solamente sei presenze. Nemmeno con la cessione di Sirigu nell’estate del 2011 le cose cambiarono, al punto che la società gli preferì Tzorvas. Il greco, però, non convinse e da novembre del 2011 Benussi si vide promosso titolare. Ma solo per due mesi: con l’ingaggio di Viviano, infatti, fu ceduto in prestito al Torino dopo avere indossato per l’ultima volta la maglia del Palermo da titolare il 15 gennaio del 2012. Dopo avere ottenuto la promozione in A con i granata, Benussi è tornato a Palermo in questa stagione, ma anche stavolta le gerarchie sono ben definite: Ujkani primo e Benussi secondo. La squalifica dell’albanese adesso darà all’eterna riserva una nuova carta da giocare. Intanto Zamparini rassicura Gasperini in vista del derby. «È un ottimo allenatore — dice — ha la fiducia mia e di Lo Monaco. A gennaio completeremo la rosa con degli innesti. Abbiamo quattro o cinque nomi in ballo, ma non li faccio perché nemmeno li conosco. Verremo fuori da questa situazione con umiltà, lavoro e serietà. Anche la Fiorentina si è trovata nella nostra situazione e come loro ne verremo fuori».

Personalità sfrontatezza senso del gol (La gazzetta dello Sport)

“L’argentino: «Sarebbe un sogno fare come Pastore e decidere la sfida»

“I gol del futuro per il presente. Il derby richiede di dare fondo a tutte le risorse a disposizione. Paulo Dybala può dire la sua. Anche se il talento in pectore di Gasperini non ha lasciato il segno a Bologna, i due gol rifilati alla Samp dicono che le giocate del giovane argentino possono tornare utili anche contro il Catania. È vero che contro i rossazzurri Fabrizio Miccoli si rimpossesserà della fascia di capitano e delle maglia da titolare per guidare il Palermo verso una vittoria dal valore doppio, ma i 90’ aprono la strada anche al “bimbo de la pension”. Per una volta Perché restando alle parole del Gasp, il tecnico non giocherà mai con due attaccanti. A meno che, per una volta, non vada in deroga ai suoi principi tattici e decida di schierare un Palermo a trazione anteriore. Zamparini si augura di vedere più qualità possibile in campo (un messaggio indiretto per caldeggiare la candidatura di Dybala in tandem con Miccoli), ancora però è presto per capire cosa intende fare l’allenatore. Le riflessioni non mancheranno, resta da sciogliere pure il rebus a metà campo per sostituire Barreto.

Miccoli recupera rebus a centrocampo (Repubblica)

“Con il Catania Gasperini dovrà fare i conti con le squalifiche di Barreto, Labrin e Ujkani. Al posto del portiere scenderà in campo Benussi. Più difficile ipotizzare le altre scelte: se Donati restasse in difesa, a centrocampo Kurtic, Arevalo Rios e Viola si giocherebbero le due maglie disponibili. Diversamente, è possibile una coppia di centrali con Donati e Kurtic o con l’arretramento di Garcia come terzo centrale insieme a Muñoz e Von Bergen oppure con l’inserimento di Milanovic.


Be the first to comment on "STAMPA – Miccoli, Benussi..ma il vice Barreto?"

Leave a comment