STAMPA – Numeri, medie e prospettive europee

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Fiorentina, in casa sei la più bella (La Gazzetta dello Sport)

“Per Montella 36 punti su 51 al Franchi. Nessuna squadra ha fatto meglio nelle gare interne

“Nella speciale graduatoria dei punti ottenuti in casa, la Fiorentina supera di una lunghezza la capolista Juventus. Ferma a 35 punti in virtù della doppia sconfitta interna. Undici vittorie e due segni X in schedina, il bottino degli uomini di Conte. Seguono il Napoli a 34 (10 vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta), il Milan fermo a 33 (undici trionfi e quattro cadute) e la coppia formata da Lazio e Catania: appaiate a quota 32. Identico anche il ruolino di marcia con le tre sconfitte da sommare ai due pareggi ed i dieci successi.

Prospettive Inter, Lazio, Roma e Catania (Radio Rai)

di Alberto Rimedio

“Dalla zona più nobile è sparita la Lazio, che si esalta in coppa, ma è implosa in campionato. Contro il Torino terza sconfitta consecutiva, appena otto punti raccolti nelle dieci giornate del girone di ritorno, un crollo che facilmente si giustifica con l’impossibilità di reggere le tre competizioni a causa di una rosa troppo limitata. E nel prossimo turno, la Lazio ospiterà la vera sorpresa del campionato: nessuno si aspettava un Catania così in alto e ora, dopo aver eliminato l’Udinese dalla corsa all’Europa League, i rossoazzurri non mollano il sogno di una primavera nell’elite del calcio. La sfida incrociata tra la capitale e la Sicilia continuerà al “Barbera”: la Roma chiede tre punti a un Palermo disperato, con l’obiettivo di continuare la striscia super delle ultime giornate. Con quella sul Parma, diventano quattro le vittorie in cinque partite e anche qui ecco il domandone: dove sarebbe la Roma se Andreazzoli fosse arrivato prima?

Catania: ok, il passo è giusto (La Sicilia Web)

“La media punti dei rossazzurri (foto Galtieri) è di 1,55: proseguendo così gli etnei chiuderebbero a quota 59, in linea con il bottino delle squadre che negli ultimi anni hanno conquistato il pass per l’Europa League. La variabile sesto posto e il ruolo della Coppa Italia

“Il passo è quello giusto. Il Catania che insegue il sogno europeo è sulla buona strada. A dirlo sono i numeri, che non mentono mai. La vittoria contro l’Udinese ha proiettato i rossazzurri a quota 45, a due sole lunghezze dalla zona Europa League, delimitata dal trio formato da Roma, Lazio e Inter (che deve recuperare la partita in trasferta contro la Sampdoria). L’attuale media punti della formazione di Maran è di 1,55: cifra che moltiplicata per le nove partite ancora di disputare frutta un bottino complessivo di 14 punti. In altre parole, se gli etnei conservassero il ritmo attuale concluderebbero il campionato a quota 59, migliorando il proprio primato storico in Serie A. Basterebbe per approdare in Europa? La risposta è subordinata a due variabili. La prima è legata alla possibilità che l’ultimo posto utile per sbarcare nelle coppe sia il sesto e non il quinto. Una condizione, questa, vincolata alla finale di Coppa Italia e alla graduatoria conclusiva del campionato. Alla vincitrice della Tim Cup viene assegnato un posto in Europa League, ma se questa se lo è già assicurato giungendo tra le prime cinque nella massima serie, è la finalista a beneficiarne: se anche questa ha ottenuto la qualificazione alle coppe attraverso il campionato il pass disponibile viene destinato alla sesta della graduatoria di Serie A. La prima finalista di Coppa Italia è la Lazio, la seconda verrà fuori dalla vincente della semifinale tra Inter e Roma (andata 2-1 per i giallorossi, ritorno il 17 aprile a San Siro). Agli etnei conviene quindi sperare che sia i biancocelesti sia chi avrà la meglio tra nerazzurri e giallorossi concludano il torneo nelle prime cinque posizioni, così da rendere disponibile una piazza in più. Quanto al numero di punti necessario per arrivare tra le prime cinque o sei, i precedenti più significativi, quelli relativi agli ultimi tre campionati, confermano che il Catania è in piena corsa. Lo scorso anno Napoli e Inter, rispettivamente quinta e sesta, andarono in Europa League con 61 e 58 punti. Nel 2010-2011, Lazio e Roma chiusero al 5° e 6° posto con 66 e 63 punti. Nel 2009-2010 Palermo e Napoli furono quinta e sesta con 65 e 59 punti.


Be the first to comment on "STAMPA – Numeri, medie e prospettive europee"

Leave a comment