STAMPA – Parola d’..umiltà

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

De Canio si presenta: ”Umiltà ma voglia di battere tutti” (Repubblica)

“Il nuovo tecnico: ”Dobbiamo rifarci al modo di essere degli anni scorsi”. Pulvirenti spiega le ragioni dell’esonero di Maran: ”Il gruppo si è sentito appagato dall’ottavo posto della passata stagione, avevamo perso la nostra dimensione”

“Conoscersi a fondo per migliorare, nei primi giorni di full immersion il nuovo allenatore lavorerà principalmente sull’aspetto mentale. “Il mental coach sono io – aggiunge l’ex guida di Udinese, Siena, QPR, Lecce e Genoa – se un allenatore non è anche un mental coach non può dirigere un gruppo. Valuteremo anzitutto la condizione dei ragazzi, per conoscerli nel minor tempo possibile. Quindi opereremo con l’aiuto di tutti per cambiare i risultati, senza stravolgere nulla. Il Catania è una squadra che ha dei concetti forti, distruggerli sarebbe un errore. Dobbiamo rifarci al modo di essere degli anni scorsi, quello di una squadra che aveva l’umiltà di rispettare qualsiasi avversario, ma poi andava in campo decisa a batterlo. Non devo dimostrare di esser bravo io, ma i giocatori a confermare il loro valore, sono qui per questo. L’allenatore ha il dovere di considerare tutti, perché è la competizione interna a decidere la formazione della domenica. Proporrò il mio credo ma gradualmente. Adesso dobbiamo ripartire da una convinzione: fare risultato anche a costo di raschiare il fondo del barile”. La nuova scommessa del tecnico di Matera poggia su credenziali rassicuranti. “Il Catania è un club ideale per un allenatore, può dare gratificazioni professionali importanti – conclude De Canio – quando sono venuto a parlare con Pulvirenti non conoscevo le sue intenzioni, poi tutto si è concretizzato in fretta. La spinta maggiore per me è l’ambizione di questa società a migliorarsi, partendo dal presupposto che non bisogna sedersi su quel che si è conquistato”.

De Canio, noi umili ma senza paura (Rai Sport)

“‘Dobbiamo rifarci al modo di essere del Catania degli anni scorsi: una squadra che aveva l’umiltà di rispettare qualsiasi avversario, ma poi andava in campo decisa a batterlo’. Parola del neoallenatore degli etnei Gigi De Canio. ‘E’ importante – sottolinea De Canio, presentato oggi – che i ragazzi abbiano la consapevolezza della propria forza e riescano a esprimerla in un campionato equilibrato come questa Serie A è basilare ritrovare la voglia di lottare e la coesione di gruppo’.

Silenzio, parla De Canio: “Catania torna umile” (Blog Sicilia)

“La letteratura sportiva ama tratteggiare situazioni e personaggi, così De Canio per chi scrive di calcio è il ‘sergente di ferro’, ma è un’etichetta che probabilmente piace solo ai cronisti perché, a detta del diretto interessato, De Canio è De Canio e basta. E’ un uomo innamorato del suo lavoro il quale sa che esiste un tempo per ridere, ma è convinto che anche in quei momenti si lavora sempre con serietà. Il nuovo allenatore del Catania le regole le detta subito e parte dalla sala stampa di Torre del Grifo: “Telefonini spenti come nello spogliatoio altrimenti non parlo. Il mio è spento. Se squilla un cellulare, dalla prossima volta sarà multa, 5 euro, che poi daremo in beneficenza” […] Nessuna rivoluzione in vista perchè il tecnico rossazzurro è convinto che “questa squadra ha un bagaglio di conoscenze tecnico tattiche indirizzate in un certo modo, ma se io oggi stravolgessi tutto farei un errore clamoroso”. Umiltà e un progetto che si concluderà a giugno, almeno secondo gli accordi presi con la società, e che non prevede figure come il mental coach “Sono io il mental coach – risponde ad un giornalista – se un allenatore non ha questa capacità non può dirigere una squadra”. L’era De Canio è iniziata.


Be the first to comment on "STAMPA – Parola d’..umiltà"

Leave a comment