STAMPA- Roma, niente paura se c’è Totti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Totti con Destro. Così la Roma è meno piccola (La Gazzetta Giallorossa)

“Ancora il Catania Sembra quasi incredibile, considerando che la Roma è l’unico club italiano ancora imbattuto, eppure i giallorossi sono costretti a temere lo scontro contro l’ultima. E non solo perché il Catania è stata l’unica squadra negli ultimi 10 anni ad aver battuto la Roma prima della sosta di Natale (3-2 in Sicilia nel 2008). A mettere paura a Garcia soprattutto il fatto che Totti e compagni quest’anno hanno perso terreno contro squadre di livello minore. I quattro pareggi consecutivi che hanno frenato la corsa romanista sono arrivati contro Torino e Atalanta (in trasferta) e Sassuolo e Cagliari all’Olimpico. Queste due partite, a cavallo della sosta di novembre, da trampolino di lancio si sono trasformate in bucce di banana su cui l’ex capolista è scivolata con tanti rimpianti. L’abitudine giallorossa di complicarsi la vita lo scorso anno produsse all’Olimpico i pareggi contro Catania, Sampdoria e Pescara e le sconfitte contro Bologna, Udinese, Cagliari e Chievo. A parte i friulani, tutti club che sono finiti dietro in classifica. MARTELLO Sarà anche per questo che Garcia, in questi giorni, viene definito «più martellante del solito». Allenamenti duri, concentrazione massima, preparazione maniacale su calci d’angolo e palle inattive: il francese non vuole lasciare nulla al caso e punta a chiudere l’anno con 41 punti.

Totti e i suoi fratelli (Il Messaggero)

“Se Totti è già in formazione, Gervinho lo è al novantanove per cento. L’ivoriano va considerato a tutti gli effetti un titolare della Roma e, se sta bene, Garcia non ci rinuncia mai, «perché lui ha caratteristiche che nessun altro giocatore ha», ama ripetere. Da quando ha superato l’infortunio muscolare patito contro il Napoli, Gervinho ha sempre trovato spazio e sempre dal primominuto. Tutto è possibile, certo, ma non vederlo in campo contro il Catania dall’inizio sarebbe una grossa sorpresa. E, allora, a guardar ancorameglio in attacco c’è a disposizione soltanto un posto e tre sono gli uomini che contano di aggiudicarselo: Destro, Florenzi e Ljajic. Il primo, due gol nelle ultime due partite, a Milano è stato il centravanti titolare anche per l’assenza di Totti, entrato poi proprio al suo posto. L’ipotesi che domenica all’Olimpico possa andare in scena la stessa staffetta ma a ruoli invertiti non è campata in aria, visto che sia Destro che Totti non sono al meglio della condizione, ma quando c’è di mezzo il capitano nulla mai va dato per scontato.Non è azzardato pensare che Totti e Destro vadano in campo insieme (con Gervinho); più semplice pensare che con il capitano e l’ivoriano ci sia uno tra Ljajic e Florenzi. Del resto, il tridente delle meraviglie non era To-Flo-Ger? Perché, quindi, non riproporlo? Forse perché Florenzi potrebbe servire a centrocampo; forse perché lo stesso Ale potrebbe esser tenuto a riposo per la Juve essendo diffidato (come Pjanic, Ljajic e Maicon). E con Florenzi in mediana, dentro Destro o Ljajic in attacco. Insomma, i motivi di discussione non mancano. Nulla vieta di ipotizzare che Garcia (che in difesa recupera Castan) per una volta tenga fuori Gervinho e che dia fiducia a Ljajic, che non rilanci Totti o che voglia sfruttare al massimo la ritrovata vena sotto porta di Destro, ma il tecnico ha sempre dato dimostrazione di voler garantire alla squadra il massimo equilibrio tattico. E questo porta a pensare che anche stavolta il francese non verrà meno ai suoi princìpi.


Be the first to comment on "STAMPA- Roma, niente paura se c’è Totti"

Leave a comment