STAMPA – “Sacrificio, umiltà, lotta e..Andujar”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

De Canio: «Non ho bacchetta magica, lotteremo» (Giornale di Sicilia)

“Si parte in salita. Ma Gigi De Canio se l’aspettava: «Se si cambia un allenatore, è perchè esistono delle difficoltà». Magari, però, il nuovo tecnico del Catania sperava di poter debuttare alla guida degli etnei contro il Sassuolo senza dover rinunciare a ben otto giocatori e con l’obbligo di dover inventare da zero la difesa, decimata dalle assenze. «I numerosi indisponibili – sottolinea l’allenatore di Matera – rappresentano un ostacolo in più, ma il vero scoglio da superare riguarda il cambio di mentalità. Bisogna tornare a ragionare come una volta: sentirsi ultimi per conservare massima umiltà e nel contempo avere l’ambizione di primeggiare contro chiunque». «Non ho la bacchetta magica – aggiunge De Canio – e, a prescindere dal risultato della partita col Sassuolo, non ho la presunzione di risolvere i problemi di questa squadra in una settimana. Credo, però, nelle mie qualità professionali e sono sicuro che a lungo andare questo gruppo riuscirà a riproporsi al meglio delle proprie potenzialità».

De Canio pronto all’esordio «Catania, ora ripartiamo» (Tuttosport)

“Il tecnico rossazzurro presenta la sua prima, contro il Sassuolo: «Noi dovremo mettere in campo qualità e sacrificio»

” Il tecnico del Catania De Canio è pronto all’esordio: contro il Sassuolo il neotecnico rossazurro consumerà la sua prima volta ufficiale sulla panchina dei siciliani: «Il Sassuolo è una squadra veloce che riparte molto bene, sfruttando gli spazi a disposizione. Noi dovremo mettere in campo qualità e sacrificio.Ovvio che ci siano delle difficoltà, altrimenti non si cambia allenatore. La cosa più difficile sarà cambiare la mentalità. La squadra è di livello, tecnico e tattico, frutto di un lavoro di anni. E in questa settimana hanno lavorato con grande determinazione. E tutto il lavoro che è alle spalle non va stravolto, non sono qui per questo, sono qui per comprendere la situazione e capire, eventualmente e in momenti migliori, cosa cambiare. Del resto se ci sono dei mali, non posso risolverli in una settimana: ma so che con il tempo possiamo trovare l’atteggiamento giusto».

Prima sulla panchina del Catania per De Canio: “Con l’umiltà torneremo a volare, in porta gioca Andujar” (Goal.com)

“Quella contro il Sassuolo sarà la prima gara ufficiale da allenatore del Catania per Gigi De Canio. Il nuovo tecnico rossoazzurro è convinto che la squadra etnea possa risollevarsi dopo un avvio di campionato piuttosto tribolato che l’ha portata nei bassifondi della classifica. “Dobbiamo ritornare ad essere come prima. – ha sottolineato – Bisogna avere il giusto rispetto dell’avversario e l’umilità di mettersi in gioco. Le fortune passano da questo. Ho fatto ogni giorno i complimenti ai miei giocatori, il nostro è un buon organico. I giocatori hanno buone caratteristiche tecniche e capacità morali. Hanno affrontato la settimana con il piglio giusto”. De Canio si aspetta dunque una risposta positiva contro i neroverdi di Di Francesco. “Qualità e sacrificio non sono elementi incompatibili. – ha affermato il tecnico di Matera – Il Catania ha tanti elementi di qualità e spero che domani vengano messi in campo questi elementi importanti. Non possiamo sottovalutare il Sassuolo, dato anche l’andamento delle ultime giornate. Vale per noi, ma anche per loro”.

De Canio: “Spirito di sacrificio e umiltà. Così possiamo battere chiunque” (Repubblica)

“Il tecnico di Matera è pronto all’esordio sulla panchina degli etnei nella sfida contro il Sassuolo: “La squadra deve recuperare la mentalità che forse è venuta meno dopo aver raggiunto traguardi prestigiosi nella scorsa stagione. Occorre rispetto per gli avversari, consapevoli però che possiamo vincere ogni partita”

” Sarà una domenica inedita al Massimino. Il debutto sulla panchina rossazzurra di Luigi De Canio, nella prima sfida in serie A tra Catania e Sassuolo. Quando inizia un nuovo corso, l’ambiente calcistico tende ad enfatizzare il significato del primo appuntamento ufficiale, ma per il tecnico di Matera sarà fondamentale constatare che la squadra metta sul campo convinzione e consapevolezza della propria forza.”Nel corso di questa prima settimana di allenamento ho visto una squadra disponibile e professionale, che ha messo il sacrificio a disposizione della qualità – dice De Canio -, è questo il punto di partenza che gradualmente ci deve riportare a quella mentalità che forse è venuta meno, dopo aver raggiunto traguardi prestigiosi nella scorsa stagione. Dobbiamo essere bravi a riappropriarci del modo di rispettare con umiltà l’avversario di turno, mantenendo la consapevolezza di poterlo battere”.

De Canio: ‘In porta gioca Andujar’ (Calciomercato.com)

“Gigi De Canio è pronto a debuttare sulla panchina del Catania. Il nuovo allenatore ha dichiarato in conferenza stampa alla vigilia del turno casalingo col Sassuolo: “Per noi questa partita è più importante delle prossime contro Juve e Napoli. Non ho la bacchetta magica e non penso di poter cambiare tutto in poco tempo, ma qualunque sia il risultato non vedo la partita col Sassuolo come un banco di prova. Secondo la mia esperienza, la squadra avrà presto l’atteggiamento giusto per questa categoria. Dobbiamo riuscire a essere pericolosi, propositivi e a sfruttare gli errori degli avversari. In porta gioca Andujar, in quel ruolo preferisco stabilire delle gerarchie chiare per non mettere pressione a chi gioca. Poi la possibilità di avvicendamento c’è sempre, Frison è il portiere adatto a creare la giusta pressione al compagno”.


Be the first to comment on "STAMPA – “Sacrificio, umiltà, lotta e..Andujar”"

Leave a comment