STAMPA – Sannino e le prime novità

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Sannino stanga il Catania Abolito il giorno di riposo (La Gazzetta dello Sport)

Il tecnico napoletano ha elogiato il lavoro di Pellegrino, ma ha chiarito che in campo «non andranno i nomi ma gli uomini»

“L’era Sannino è cominciata ieri mattina a Torre del Grifo, la struttura del club rossazzurro che il tecnico di Ottaviano non conosceva ancora. La prima tappa è stata in sede. Dopodiché l’ex allenatore di Palermo e Chievo ha incontrato la squadra. Sannino ha fatto ai suoi giocatori un discorso molto concreto e convincente. Senza dimenticare chi lo ha preceduto. Anzi, cominciando proprio dall’ormai ex allenatore del Catania tornato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile, dicendo che a lui dispiace quando succedono queste cose alludendo all’esonero del tecnico e che intende proseguire il lavoro di Pellegrino che è stato proficuo e che quindi la squadra deve vincere anche per Pellegrino. Parole che non crediamo siano solo di circostanza e che fanno onore al nuovo allenatore […]Il cinquantasettenne tecnico campano ha quindi espresso di volata fiducia nel gruppo e nel progetto affermando di essere il primo a crederci «altrimenti non sarei qui». Seguita da una doverosa precisazione: a Catania ci sono giocatori importanti, di esperienza, in campo però non vanno i nomi ma gli Uomini. Sannino che ha firmato fino a giugno con opzione sul secondo anno in caso di promozione, ha portato con se 2 soli collaboratori, il “secondo” e il tattico o stratega dei calci piazzati e si avvarrà della collaborazione di Ventrone per la parte atletica e di Biato come preparatore dei portieri. Esce dunque di scena Pino Irrera, figura storica del club rossazzurro. La prima novità riguarda l’abolizione del giorno di riposo infrasettimanale: domani il Catania disputerà un’amichevole contro una delle giovanili rossazzurre.

Catania si cambia (La Sicilia 15 Settembre 2014)

Dopo l’esonero di Pellegrino. La società ha ingaggiato l’ex allenatore di Varese, Siena, Palermo e Chievo. Si punta sul carattere e, soprattutto, sulla carica che potrà trasmettere

“Ecco, Pulvirenti e Cosentino hanno cercato un uomo severo, intransigente, ma anche un allenatore che abbia già navigato in quest’inferno. Maurizio Pellegrino torna a pilotare la complicata macchina del settore giovanile. Una risorsa che non si perde per strada, per fortuna, perché la rifondazione del vivaio è stata opera sua. E se oggi, per esempio, la Primavera di Giovanni Pulvirenti funziona, nonostante il profondo rinnovamento dell’organico, lo si deve anche al lavoro di base impostato da Pellegrino. Che in B non è stato accompagnato fino in fondo, ha commesso anche lui errori, per carità. Ma un gruppo così forte ed esperto avrebbe dovuto supportare e risolvere i mille problemi che, invece, si sono creati. La dirigenza era sicura di una partenza forte. Il punticino in tre gare ha sorpreso e innervosito tutti quanti. Ecco la decisione del cambio. Ieri la riunione romana è durata ben poco. Sannino sa quali sono i problemi del Catania, almeno quelli che sono emersi in superficie. Il Catania sa che si deve affidare a una guida esperta per la categoria. Il lavoro di Sannino comincia oggi. Arriverà in città di buon mattino, parlerà alla squadra, comincerà ad allenare il gruppo a porte chiuse, nel Village di Torre del Grifo. Da ufficializzare lo staff tecnico, ma al momento dell’accordo, l’ex guida di Varese e Siena ha chiesto la presenza di due suoi collaboratori di fiducia. Baiano, ex calciatore di Napoli e Foggia, potrebbe essere una scelta, anche se in Inghilterra non c’era al suo fianco. Da quello che trapela, dunque, se così fosse salterebbe il vice storico del Catania, Pino Irrera che rinunciò a seguire Montella a Firenze per vivere ancora la realtà del Catania. Da capire se resterà il preparatore dei portieri, Enzo Biato. Fino a oggi sembra tra i confermati così come tra i confermati c’è il preparatore atletico Ventrone. Tra qualche ora sapremo di più, perché tra domani e mercoledì Sannino potrebbe essere presentato ufficialmente e illustrare il suo piano di recupero psicologico e tecnico.


Be the first to comment on "STAMPA – Sannino e le prime novità"

Leave a comment