STAMPA – Statistiche, curiosità

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

CATANIA-MILAN: I PRECEDENTI E QUELLA VITTORIA IN EXTREMIS (Canale Milan)

“Reduce dal deludente pareggio interno col Genoa e dalla bella prova in Scozia contro il Celtic in Champions League, i rossoneri se la vedranno domenica a Catania nella classica “gara del pranzo” (l’ultima volta a questo orario era lo scorso 7 aprile ed a Firenze finì 2-2), agli ordini del Signor Rizzoli. Il bilancio dei precedenti 16 incontri al “Massimino” in serie A è appannaggio dei rossoneri con 7 vittorie. 2 volte ha vinto la squadra di casa e 7 sono stati i pareggi. 25 a 14 il computo delle reti per gli ospiti. Esattamente un anno fa, il 30 novembre 2012, abbiamo l’ultimo incontro in Sicilia tra le due squadre, terminato 3-1 per gli ospiti con una doppietta di El Shaarawy inframmezzata dalla rete di Boateng, che ribaltano l’iniziale vantaggio firmato dall’ex Legrottaglie. Il 31 marzo 2012 il match del si conclude 1-1 grazie alle reti di Robinho e Spolli. In precedenza troviamo ben tre 2-0 di fila per gli ospiti. Il 3 maggio 2009 Inzaghi e Kakà decidono la sfida; il 29 novembre dello stesso anno è il turno dell’olandese Huntelaar (nella foto), che stende gli etnei con una doppietta nei minuti di recupero. Il 29 gennaio 2011 la vittoria del Diavolo viene grazie alle reti di Robinho ed Ibrahimovic. Tornando indietro ancora risultati in sequenza: sei pareggi di fila a cavallo tra il 1965 ed il 2008, con Spinesi mattatore nei primi 1-1 dal ritorno del Catania in A (marcatori per il Milan Pato il 27 febbraio 2008 e Seedorf il 13 maggio 2007). L’ultima vittoria dei rossazzurri risale al 1963, quando un gol di Petroni in avvio di partita regala una clamorosa vittoria. In precedenza da ricordare anche la vittoria per 4-3 del Catania nel 1961, per quella che è la prima vittoria etnea in assoluto in casa col Milan.

Curiosità (Goal.com)

“Gli ultimi sedici precedenti disputati al ‘Massimino’ parlano rossonero: sono soltanto due i successi rossazzurri tra le mura amiche, mentre il Milan ha vinto sei volte. Sono quattro gli ex della gara: Matias Silvestre (al Catania dal gennaio 2008 al 2012), Nicola Legrottaglie (al Milan sei mesi nel 2011), Maxi Lopez (al Milan sei mesi nel 2012) e Kingsley Boateng (cresciuto nel settore giovanile rossonero ed attualmente in prestito in Sicilia). Gli etnei non battono il ‘Diavolo’ tra le mura amiche da ben cinquant’anni: era il 19 maggio del 1963, pochi giorni dopo il Milan avrebbe conquistato la prima coppa dei Campioni della sua storia. Quando scendono in campo Catania e Milan prevale il segno ‘under’: sono solo nove le reti messe a segno dagli etnei, il doppio quelle firmate dai rossoneri. Poca differenza nei goal subiti: 20 per la squadra di Allegri, 23 per quella di De Canio. I due ultimi arrivati di Catania e Milan, Jaroslav Plasil e Kakà, fanno registrare un’ottima media di ‘passaggi-chiave’ riusciti. Il brasiliano è il leader con 2,9 a partita, mentre il centrocampista ceco è a quota 2,6. Nigel de Jong detiene invece la leadership dei passaggi riusciti, con un notevole punteggio di 92,3 %. Tutti i punti totalizzati fin qui dal Catania sono arrivati proprio al ‘Massimino’, mentre il Milan non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato, collezionando soltanto tre pareggi.


Be the first to comment on "STAMPA – Statistiche, curiosità"

Leave a comment