STAMPA – Statistiche e curiosità

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania-Cagliari, i precedenti: Ibarbo firma l’ultimo successo rossoblù al Massimino (Cagliari News 24)

“Riguardo alle sfide disputate in terra siciliana, sono invece ventotto i precedenti tra le due squadre: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa con diciannove vittorie del Catania, cinque pareggi e appena quattro successi del Cagliari. Netto anche il computo delle reti realizzate nei precedenti in casa degli etnei: sono infatti quarantatré i gol messi a segno dai rossoazzurri e diciannove quelli messi a segno dai rossoblù. SUAZO E IBARBO, SUCESSI D’AUTORE – Nei dieci confronti disputati al “Massimino” in Serie A, sono sei i successi conquistati dal Catania, di cui ben cinque sono terminati con lo stesso risultato di 2-1, due invece i pareggi e le vittorie esterne strappate dal Cagliari, entrambe di misura (0-1). Il primo successo dei rossoblù risale alla stagione 2006/07: alla prima giornata del girone di ritorno è David Suazo a regalare i tre punti ai suoi grazie alla rete su rigore messa a segno in avvio di gara. Tra i rossoblù in campo, anche l’attuale tecnico Diego Lopez. L’ultima vittoria risale invece a due stagioni fa grazie a una memorabile prodezza di Victor Ibarbo, al suo primo gol nel campionato italiano. CURIOSITÀ – Sono diverse le curiosità che riguardano la sfida tra Catania e Cagliari. Le due formazioni sono infatti sono le uniche ad essere ancora a digiuno di successi esterni nella stagione in corso. L’ultima vittoria in trasferta dei rossoblù risale infatti a ben tredici mesi fa: era il 17 febbraio 2013 quando la squadra guidata dal duo Pulga-Lopez si impose per 2-0 a Pescara grazie alla doppietta di Sau. Nelle successive diciotto trasferte, tutte in campionato, i rossoblù hanno collezionato dieci pareggi e otto sconfitte. Quella di domani sarà inoltre la seconda sfida in assoluto in gare ufficiali tra i due tecnici Rolando Maran e Diego Lopez. Nel match d’andata, quello che ha segnato il ritorno del Cagliari al Sant’Elia dopo mesi d’esilio, i rossoblù si sono imposti per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Ibarbo e Pinilla. Il Cagliari, inoltre, rappresenta un vero e proprio tabù per Maran. Nei precedenti quattro confronti contro la squadra rossoblù, il bilancio del tecnico degli etnei è di due pareggi, entrambi a reti inviolate, ed altrettanti successi dei sardi. E proprio la difficoltà di andare a rete sembra essere una delle principali cause dei problemi del Catania in questa stagione. I rossoazzurri sono infatti all’asciutto in campionato da ben 212’: l’ultimo gol porta la firma di Peruzzi al 58’ di Catania-Lazio 3-1 dello scorso 16 febbraio, cui si sommano i restanti 32’ di quella gara e le due successive perse contro Chievo e Genoa, entrambe per 0-2.

Cento e Lodi (La Sicilia Web)

” Il regista festeggia contro il Cagliari la centesima presenza in rossazzurro. Al Massimino si sfidano le uniche due squadre in A che non hanno ancora vinto in trasferta –

“Sono 10 i precedenti tra Catania e Cagliari in Serie A. Il bilancio etneo è di sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. Lo scorso anno al Massimino finì 0-0. Francesco Lodi taglia il traguardo delle 100 gare ufficiali con la maglia del Catania: l’esordio risale al 2 febbraio 2011, Cesena-Catania 1-1. Lodi somma finora 94 gettoni in Serie A e 5 in Coppa Italia. Catania senza gol in campionato da 212′: l’ultimo porta la firma di Peruzzi al 58′ di Catania-Lazio 3-1 dello scorso 16 febbraio. Poi si sommano i restanti 32′ di quella gara e le intere perdute a Verona (dal Chievo di Corini) e Genova (contro i rossoblu di Gasperini), entrambe per 0-2. L’ultima vittoria esterna ufficiale del Cagliari risale al 17 febbraio 2013 quando, in serie A, si impose per 2-0 a Pescara: nelle successive 18 trasferte, per altro tutte di campionato, i rossoblu hanno ottenuto un bilancio di 10 pareggi e 8 sconfitte. I rossoblu sono una delle due squadre senza successi esterni nella Serie A 2013/14, l’altra è proprio il Catania.

STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Cagliari imbattuto nelle ultime cinque sfide di campionato col Catania (tre vittorie dei sardi e due pareggi). In queste ultime cinque sfide al Cagliari, gli etnei hanno segnato un solo gol. I sardi non sono mai riusciti a segnare più di un solo gol in casa del Catania in Serie A. Il Catania ha perso le ultime due partite di campionato per 2-0, in precedenza era rimasto imbattuto per quattro gare di fila (tre pareggi e una vittoria). Nell’arco delle ultime otto partite casalinghe del Catania non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila – nell’ultima i siciliani hanno battuto 3-1 la Lazio. Domenica scorsa, il Cagliari ha segnato più di due gol per la prima volta in questo campionato (3-0 sull’Udinese). I sardi non vincono in trasferta da oltre un anno – l’ultimo successo esterno è arrivato il 17 febbraio 2013 a Pescara (2-0). Quella sarda è la squadra che ha fatto più pareggi fuori casa in Serie A quest’anno (sei). Il Catania ha centrato lo specchio della porta solo col 35% delle sue conclusioni – un primato negativo stagionale. La squadra siciliana è la più fallosa di questo campionato (455 infrazioni). Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora segnato coi difensori.


Be the first to comment on "STAMPA – Statistiche e curiosità"

Leave a comment