STAMPA – Statistiche e curiosità della gara

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Calcio Web

Catania-Sassuolo sarà la gara dell’esordio sulla panchina siciliana da parte di De Canio, dopo il recente esonero di Maran. Il Sassuolo dal canto suo ha trovato la prima vittoria in serie A la scorsa settimana, e vorrà certamente trovare continuità di risultati. Quella di domenica sarà una sfida inedita, le due squadre infatti non si sono mai affrontate. Ex della gara, Ezequiel Schelotto ha giocato 14 partite con il Catania nella seconda parte della stagione 2010-11: con gli etnei ha segnato il suo primo gol in Serie A.

Eurosport

Il Catania ha perso solo una delle ultime nove partite casalinghe di Serie A (quattro vittorie): contro l’Inter alla seconda giornata di questo campionato

“Sfida inedita in Serie A tra Catania e Sassuolo. Contro il Bologna, i neroverdi hanno ottenuto il primo successo della loro storia in Serie A. Una vittoria, due pari e cinque sconfitte in questo avvio di campionato per il Catania: solo nel 1965-66 gli etnei sono partiti peggio in Serie A, quell’anno si concluse con la retrocessione. Il Catania ha perso solo una delle ultime nove partite casalinghe di Serie A (quattro vittorie): contro l’Inter alla seconda giornata di questo campionato. Il Sassuolo ha invece raccolto un solo punto in quattro gare esterne nella massima serie, e ha subito una media di due gol a partita. Appena due i gol segnati dal Catania nei secondi tempi, solo il Chievo (uno) ha fatto peggio dei siciliani dopo l’intervallo. Il Sassuolo, invece, peggior difesa della Serie A con 22 gol al passivo, è anche la squadra che ha concesso più reti agli avversari nei secondi 45 minuti di gioco, 13. Gli emiliani – come il Genoa – sono andati in gol solo con giocatori di passaporto italiano finora. Di contro, il Catania – assieme a Napoli e Inter – non ha ancora trovato la rete con calciatori di casa nostra. Ex della gara, Ezequiel Schelotto ha giocato 14 partite con il Catania nella seconda parte della stagione 2010-11: con gli etnei ha segnato il suo primo gol in Serie A. Luigi De Canio torna su una panchina di Serie A: 62 vittorie, 54 pareggi e 87 sconfitte il suo score da allenatore nel massimo campionato.

MondoPallone

Il Catania ha ottenuto negli ultimi 5 incontri una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 5 punti e una media di un punto a partita; di contro il Sassuolo risponde con una media punti perfettamente simmetrica: 2 pareggi, 2 sconfitte e una vittorie e 5 punti in 5 partite. Gli equilibri in campo potranno risultare stravolti soltanto dalla buona difesa mostrata dai ragazzi di Maran al Massimino e dalla scarsa media realizzativa degli emiliani fuori casa. I PRECEDENTI – Catania e Sassuolo si sono ritrovati al Massimino – caso più unico che raro – soltanto una volta nell’ambito delle qualificazioni per la Coppa Italia nel 2012/13 e il bilancio – se di bilancio si può parlare – vede favoriti i padroni di casa che si sono imposti, in quell’unica occasione per 1-0. LE STATISTICHE – Inutile dire che un solo precedente in archivio certo non può bastare per parlare di una qualsiasi statistica che si basi sui precedenti dell’incontro; tuttavia, si può ragionare sulla base di altri parametri. Il Catania, come da tradizione, anche quest’anno difende bene tra le mura del Massimino e fa registrare in casa una sola sconfitta – arrivata alla 2/a giornata contro l’Inter di Mazzarri – e 4 gol subiti in 4 partite; d’altra parte la media realizzativa dei siciliani entro le mura amiche non è certo alta, con sole 3 reti messe a segno al Massimino. Il Sassuolo finora ha perso ben 3 volte su 4 da ospite, ma non è da trascurare il pari strappato al San Paolo di Napoli alla 5/a giornata; a ogni modo la media realizzativa degli emiliani fuori casa è davvero bassa: solo 2 reti in 4 partite. I pericoli maggiori per la squadra di casa potranno arrivare sicuramente dai giovani attaccanti Berardi e Zaza, ma non sono da trascurare neanche Schelotto e, soprattutto, il sempre temibile Floro Flores; il Sassuolo, invece, dovrà prestare particolare attenzione a Bergessio – andato in gol nell’ultima uscita del Catania – e a Castro, ma non potrà permettersi il lusso di lasciare troppo spazio nemmeno a Plasil e, soprattutto, a Barrientos.

La nona volta di De Canio (La Sicilia Web)

“Quando ha esordito da subentrante, il tecnico lucano ha raccolto poco vincendo in una sola occasione. Appena un precedente, in Coppa Italia, tra gli etnei e il Sassuolo

Catania-Sassuolo è un inedito assoluto per il campionato di Serie A. L’unico precedente ufficiale tra le due squadre risale all’agosto del 2013, quando, in Coppa Italia, gli etnei ebbero la meglio per 1-0 con una rete di Gomez a metà ripresa. Catania e Sassuolo sono due delle 3 formazioni della Serie A 2013/14 che segnano con meno giocatori, 4 a testa, come il Genoa. I 4 rossazzurri andati in gol sono stati finora Barrientos, Bergessio, Castro e Plasil, i 4 neroverdi Berardi, Floro Flores, Schelotto e Zaza. In Italia De Canio è al nono debutto da subentrante come tecnico professionista, incluso quello all’Udinese 1999/00 durante il ritiro estivo. Finora nelle precedenti 7 gare da subentrante, non considerando appunto Udine nel 1999/00, il tecnico lucano ha un bilancio decisamente negativo: una sola vittoria (2-0 esterno del suo Pescara contro il Chievo, il 27 settembre 1998, in Serie B), 2 pareggi e 4 sconfitte. Simone Missiroli, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100° presenza della propria carriera in serie A. Le attuali 99 presenze sono state collezionate con le maglie di Reggina, Cagliari e Sassuolo. Il debutto di Missiroli in categoria risale al 24 aprile 2005: Brescia-Reggina 2-0.


Be the first to comment on "STAMPA – Statistiche e curiosità della gara"

Leave a comment