STAMPA – Un baby-Roma per il via a Montella

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, Montella vicino alla Roma L’Inter su Gomez (La Sicilia)

“Salerno diesse, è il momento dell’ufficialità

“Movimenti e indiscrezioni alla fine del campionato che ha visto gli etnei tra i protagonisti

“Il club giallorosso, che insiste per avere entro pochi giorni il «sì» dell’Aeroplanino, potrebbe proporre al Catania i centrocampisti Alessandro Florenzi, 11 gol nell’attuale stagione, con la casacca del Crotone, e Andrea Bertolacci, che da due campionati e mezzo è al servizio del Lecce. E anche il difensore esterno Crescenzi, attualmente al Bari. Ma il club etneo non vuole giovani, pur validi, in prestito

“Un incontro c’è stato. Presidente e allenatore del Catania si sono parlati e sia Pulvirenti che Montella hanno ribadito il proprio punto di vista. Un primo approccio dopo le mille voci che, nel dopogara con l’Udinese, ultima del campionato di Serie A, sono state amplificate più che mai dai media nazionali. Montella è più vicino alla Roma. Ed è il tormentone che arriva dalla Capitale. Dalla società giallorossa, manco a dirlo, ribadiscono che l’Aeroplanino è la prima scelta di Baldini e del suo entourage. Ma il fatto che sia la prima scelta di Pulvirenti e del Catania complica le cose. Una via d’uscita ci sarebbe. La Roma sarebbe disposta a lasciare andare, destinazione la Sicilia, tre giovani di belle speranze. I nomi in pole sono quello del centrocampista Alessandro Florenzi, classe 1991, una presenza in Serie A nel 2010-11, attualmente in forza al Crotone e autore, fino a oggi, di 11 gol in 34 incontri. Nell’Under 21, Florenzi ha disputato 7 incontri, segnando 2 reti. L’altro nome è quello di Andrea Bertolacci, un altro ragazzo del ’91, che la Roma ha prestato, dal 2010, al Lecce (43 presenze, 6 reti firmate in due stagioni e mezza). Bertolacci, centrocampista che in Serie A ha segnato proprio alla sua società di appartenenza, conta quattro presenze in Nazionale Under 21. Il terzo boy è Crescenzi, difensore esterno, attualmente al Bari. Giovani che, ecco il punto delicato, la Roma cederebbe in prestito, mentre il Catania è solito acquistare giocatori, specie i giovani, a titolo definitivo. Montella andrà via e al suo posto chi potrebbe arrivare? Marino, ma anche Di Carlo o Delio Rossi. Altre ipotesi legate a giovani di belle speranze sembrano fuori luogo, almeno fino a oggi. Ieri sera, un’altra notizia ha alimentato il dibattito su un mercato che, in pratica, è entrato nel vivo, visto che i giocatori del Catania piacciono a molti club, anche a quelli di primissima fascia.

Roma al lavoro per prendere Montella (Il Corriere della Sera)

“Roma lavora sottotraccia per portare Vincenzo Montella sulla sua panchina per il prossimo campionato. L’allenatore e legato al Catania ancora per una stagione e il presidente Pulvirenti ha finora chiuso ogni possibilita di ≪liberatoria≫. Si puo trovare un accordo con un giocatore ai siciliani (chiesto Florenzi, offerto Bertolacci).

Oggi la Roma va su Montella Il Cda rinnova fiducia a Baldini (La Gazzetta dello Sport)

“Crescenzi la chiave per avere l’ok del Catania. Il dg: ≪Dispiaciuti per Luis Enrique≫. Varato l’aumento di capitale

“Adesso occorre ripartire, e sembra proprio che al timone dovrebbe toccare a Vincenzo Montella, che oggi dovrebbe essere contattato dalla Roma, contestualmente al placet del presidente del Catania, Pulvirenti, e alla rinnovata fiducia che il Cda della Roma ieri ha dato al d.g. Franco Baldini, in partenza per Boston insieme al consigliere Baldissoni per presentare la tournée Usa di luglio. Montella e il patto Cominciamo dalla questione allenatore, con Montella che da sabato è in continuo colloquio con Pulvirenti, ricordando il patto fra gentiluomini che aveva stipulato con l’ex d.g. Lo Monaco lo scorso anno, cioè avere il via libera in caso di chiamata importante. La chiave per il via libera? Un giocatore in comproprietà. E ilnome pare essere Crescenzi (Bari), in vantaggio su Florenzi. In ogni caso l’Aeroplanino sarà a Catania fino a sabato.

E’ Crescenzi il jolly per arrivare a Montella (Il Corriere dello Sport)

“Il terzino potrebbe essere girato in comproprietà al Catania

“La «debolezza» confessata da Vincenzo Montella è il punto di forza su cui la Roma ha costruito la strategia che chiuderà la partita con il Catania. Non è possibile fermare un allenatore innamorato e lo sa perfettamente il presidente Pulvirenti, che ha sollevato una questione di principio (non vuole passare per vassallo agli occhi dei tifosi, che sentono molto la rivalità con la Roma) e anche economica ma ha già chiamato almeno un paio di allenatori per la sostituzione: Marino e Di Carlo. Il giocatore che può risolvere la querelle è Alessandro Crescenzi, terzino classe 91 che lestate scorsa è stato prestato al Bari. La Roma lo potrebbe girare al Catania in comproprietà. Ma invece dei 2,5 milioni che meriterebbe, avrà in cambio la liberatoria per ingaggiare Vincenzo Montella. Peraltro, Montella stesso aveva concordato un patto un anno fa nel momento in cui aveva firmato il contratto biennale: se dopo la prima stagione fosse arrivata la chiamata di una grande società, non ci sarebbero stati problemi.

Lazio: cè lidea Di Matteo (Tuttosport)

“Reja: «Valuto…». E Lotito pensa al tecnico del Chelsea Roma: oggi Montella si libera. Tesser resta a Novara

“Con la Roma che parte con un minimo di vantaggio se non altro perché è acclarato ormai da qualche giorno la necessità di trovare un nuovo tecnico al posto del dimissionario Luis Enrique . E anche il sostituto è ormai stato individuato: Vincezo Montella che deve però liberarsi dal Catania a cui è legato ancora per un anno: ieri ha avuto un paio di colloqui con Antonino Pulvirenti , oggi lincontro decisivo con il presidente del Catania. Che, nonostante la (tatticamente legittima) resistenza, lo farà partire cercando di monetizzare: Gomez (che piace pure allInter), ma anche Maxi Lopez che potrebbe non essere riscattato dal Milan affari che girano?? intorno al ritorno di Montella nella Capitale […] Torniamo al Catania dove, ovviamente, il dg Gasparin e il futuro ds Salerno hanno già al vaglio alcune candidature per la sostituzione di Montella: Di Carlo , Marino , Delio Rossi e la new entry Arrigoni che con Salerno ha già proficuamente lavorato in passato

Roma Montella c’è Accordo fatto col tecnico: venerdì saluta il Catania Intanto studia con Sabatini la campagna acquisti (Il tempo)

“Vincenzo Montella ha già la testa sulla Roma, pronto alla seconda avventura sulla stessa panchina che da giocatore gli piaceva molto poco e ora è diventata un posto dove vuole tornare in fretta. «Ho un debole per la Roma, il Catania lo sa» ha ammesso candidamente domenica sera al termine di un campionato per lui positivo, il primo intero da allenatore in serie A. Il viaggio di ritorno verso Trigoria è solo questione di giorni. La società giallorossa lo ha scelto per la successione di Luis Enrique e conta di (ri)accoglierlo entro una decina di giorni. Fino a venerdì Montella sarà ancora impegnato con il Catania: domani guiderà la squadra rossoblù in un triangolare ad Agrigento, poi dirigerà un altro paio di allenamenti prima del «rompete le righe» e i saluti per le vacanze. Nel suo caso sarà un addio e Pulvirenti potrà fare ben poco per convincerlo a restare. Al di là delle dichiarazioni «strategiche» e di facciata, il presidente si è arreso all’idea di perderlo e da un paio di settimane sta cercando un nuovo tecnico per il Catania. Montella lo ha avvertito non appena ricevuta la chiamata di Baldini e Sabatini e, come concordato a inizio stagione con Pulvirenti, avrà strada libera. Il club siciliano conta di spuntare qualcosa in cambio dalla Roma, magari la promessa di avere un giovane di proprietà dei giallorossi tra i tanti sparsi in giro per l’Italia (il Caprari di turno), oppure un ragazzo della Primavera.


Be the first to comment on "STAMPA – Un baby-Roma per il via a Montella"

Leave a comment