STAMPA/derby – Zamparini, Miccoli.. Mutti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Scatta la caccia al biglietto (Repubblica – Palermo)

“Tutta l’attenzione dell’ambiente rossazzurro è rivolta al derby di Sicilia, a cui dovrebbero assistere 800 tifosi del Catania. Febbrile la caccia al biglietto. Intanto a Torre del Grifo la squadra ha sostenuto il penultimo allenamento. Arrivano indicazioni confortanti per Montella, Almiron e Barrientos dovrebbero riuscire a recuperare dai rispettivi infortuni. Più difficile invece il rientro di Izco. Tra i protagonisti più attesi c’è Lodi, autore di un gol su calcio di punizione nella gara d’andata «Il derby è importante per la società e per la città — dice il centrocampista napoletano — lo sentiamo molto e vorremmo regalare alla nostra gente una grande soddisfazione. Servirà un approccio ben diverso rispetto al ko col Cagliari e una maggiore freddezza negli ultimi diciotto metri».

Miccoli, è derby «Quanto parla il Catania…» (La Gazzetta dello Sport)

“«Sono davanti a noi? Sì, ma in passato?». Si stringe per Dybala

“Poi stuzzica l’avversario: «Il Catania non avrà nulla da perdere, ha fatto una grande stagione, non mi è piaciuto soltanto lo sbandierare da tre mesi che sono davanti a noi. Il Palermo non ha mai fatto pesare di essere stato sempre molto più in alto in classifica o di aver giocato in Europa. Noi faremo la partita della vita, bisognerà avere gli attributi per essere in campo. Col 3-5-2 fuori casa abbiamo preso meno gol e perso meno. In casa invece siamo abituati a giocarcela diversamente. Col trequartista e le due punte facciamo meno fatica perché imponiamo il nostro gioco. I tifosi? Spero ci stiano vicini, come ci giochiamo la vita noi se la giocano anche loro». Intanto, sul fronte mercato, il Palermo è vicinissimo all’attaccante argentino Paolo Dybala dell’Instituto de Cordoba. La trattativa si sta per chiudere.

Mercato, squalificati Zamparini e Lotito (La Gazzetta dello Sport)

“Un anno al presidente del Palermo e 10 mesi a quello della Lazio: violato il regolamento sui procuratori

“sportiva Rispetto all’inchiesta di cui parliamo a fianco, quella di Piacenza, questa volta la Procura federale si è mossa su segnalazione della Covisoc che ha rilevato che nel trasferimento dei calciatori erano state commesse delle irregolarità. Le sanzioni possono essere pesanti, per questo davanti alla Disciplinare 21 dei circa trenta tra dirigenti e agenti deferiti, ha chiesto di patteggiare in base all’articolo 23 del Codice di giustizia sportiva. E nei prossimi giorni si conosceranno le sanzioni. Tra i dirigenti che hanno patteggiato il presidente del Genoa Enrico Preziosi quello del Parma TommasoGhirardi e il vicepresidente dell’Inter Rinaldo Ghelfi. Anche molti agenti hanno patteggiato.

Silvestre il centrale abituato a fare gol (La Gazzetta dello Sport)

“L’ex al rientro ha segnato il 2-2 al Cesena e colpito la traversa contro il Parma

“Davanti Miccoli, a centrocampo Migliaccio, in difesa toccherà proprio ad un ex Catania, Matias Silvestre, il compito di guidare alla riscossa un reparto che sta rendendo molto poco e che prende gol in casa da 7 turni (ultima volta porta inviolata a fine gennaio nel 2-0 sul Novara). L’argentino che non sogna più l’albiceleste bensì l’azzurro è tornato domenica a Cesena dopo un k.o. di due mesi. Un recupero che non ha coinciso con la rinascita della difesa che ha continuato a prendere gol senza sosta (2 col Cesena e 2 col Parma).

Salvezza Palermo (La Gazzetta dello Sport)

“Non è al massimo dopo la sconfitta col Parma. Ma all’interno dello spogliatoio c’è la consapevolezza che il derby è la partita della stagione, più per la classifica da rinforzare che per una questione di campanile. Sei punti di distanza dal Lecce sono abbastanza ma non sufficienti a garantire una totale serenità. In più il Palermo è chiamato ad una vittoria che in casa manca dal 19 febbraio (5 1 sulla Lazio) e la vuole centrare con il Catania. Il messaggio all’interno del gruppo è stato lanciato in modo chiaro, anche dopo l’incontro avvenuto ieri mattina tra il presidente Zamparini e la squadra […] fare la differenza dovrà essere la testa, perché le gambe non girano più come qualche settimana fa. Il Palermo sta pagando dazio dopo tre preparazioni diverse in virtù dei tre cambi avvenuti in panchina, soprattutto è in debito di ossigeno dopo il lavoro atletico leggero svolto in ritiro in vista degli impegni di luglio per poi affrontare al meglio i preliminari di Europa League. Inoltre, alcuni giocatori importanti tra i rosanero come Migliaccio e Pisano, sono reduci da lunghi infortuni, senza dimenticare che per il derby mancherà anche Federico Balzaretti.

Squalificati Zamparini e Lotito (Repubblica)

“Irregolarità nella compravendita dei calciatori. Per questo la Commissione disciplinare della Federcalcio ha squalificato per un anno il presidente del Palermo Maurizio Zamparini (foto) e per 10 mesi quello della Lazio, Claudio Lotito. Il primo per operazioni di mercato legate all’acquisto di Pastore, Morganella, Laribi, Acquah e Melinte, mentre Lotito per gli affari Zarate e Cruz. Per quanto riguarda Zarate, per esempio, Lotito ha trattato l’acquisto il 4 giugno 2009 dagli arabi dell’Al-Sadd con la mediazione dell’agente Petrucchi, ma anziché corrispondere un compenso direttamente all’agente lo ha fatto attraverso la società Pluriel Limited di cui Petrucchi era il legale rappresentante, mentre il «regolamento agenti impone che il mandato debba essere conferito personalmente». Lo stesso ha fatto Zamparini con la società Kasari e l’agente di Pastore, Simonian. Prosciolto invece Walter Sabatini, all’epoca dei fatti d.s. del Palermo.

La spinta di Miccoli per il derby «Ci vuole la partita della vita» (Tuttosport)

“«Quelli del Catania parlano troppo: è il primo anno che stanno davanti a noi. Non ho paura della serie B e non la prendo neppure in considerazione. Capisco i tifosi ma devono starci vicino e vinceremo»

“Il Palermo è quattordicesimo in classifica, il distacco dal terzultimo posto è di sei punti ma la squadra sembra in riserva. «Io non ho paura della serie B, non ci penso proprio – dice Miccoli -. Certo, il momento non è dei migliori ma dobbiamo fare di tutto per venirne fuori. Adesso cè il derby, quella è la partita della vita sempre, lo sarà di più stavolta perché abbiamo la possibilità di salvarci e di battere il Catania. Anzi, sono sicuro che chiuderemo il discorso salvezza. Ai rossazzurri vanno i miei complimenti per il campionato che hanno disputato, ma avrebbero potuto evitare di ostentare la loro classifica.

le operazioni su pastore, zarate e cruz La Disciplinare punisce?? il mercato Un anno a Zamparini, 10 mesi a Lotito (Il Corriere dello Sport)

“Un anno di inibizione al presidente del Palermo Maurizio Zamparini, dieci mesi al patron della Lazio Claudio Lotito, e 80 mila euro di ammenda a Palermo e Lazio. Arrivano le prime vittime illustri della maxi-inchiesta Agentopoli?? che la procura federale sta portando avanti dal dicembre scorso. Per entrambe le società la Commissione Disciplinare presieduta dallavvocato Sergio Artico, ha ritenuto di sanzionare le commissioni di consulenza e scouting?? assegnate a società anziché a singoli agenti, in violazione del regolamento degli Agenti. Per la Lazio fatali furono i trasferimenti di Julio Cruz e Mauro Zarate.

«Allora squalificate tutta la A e la B. Il campionato così se lo farà Abete» (Il Corriere dello Sport)

“« Stop di 12 mesi? – ha affermato Zamparini – allora squalificheranno tutte le società di serie A e B e il campionato se lo farà Abete. Intanto non sono cose di cui mi sono occupato io, ma il mio amministratore delegato e il mio segretario (sospeso per due mesi anche Roberto Felicori, segretario del club – n.d.c.). Noi presidenti mettiamo solo le firme. In ogni caso, nessuno ha fatto alcuna porcheria, abbiamo agito come fanno tutte le società da almeno 10 anni, quindi adesso mi aspettino che squalifichino tutti i presidenti e il calcio stesso…». Nella mattinata di ieri Zamparini era arrivato a Palermo per incontrare al campo dallenamento squadra e Mutti dopo la brutta sconfitta interna col Parma e per incitarla in vista del derby col Catania. Il presidente è ripartito già allora di pranzo ma sarà nuovamente in città domani.

Nuova tegola per i rosanero un anno di stop a Zamparini (Repubblica – Palermo)

“Il presidente squalificato. Miccoli: la gara della vita

“CONTINUANO a scoppiare le grane in casa rosanero. L’ultima in ordine di tempo, seguita al ko con il Parma che rimescola le carte nella lotta salvezza, è di ieri: la commissione disciplinare ha squalificato per un anno Zamparini, per due mesi il segretario Roberto Felicori e ha comminato 80 mila euro di multa per irregolarità in sede di calcio mercato. I fatti risalgono all’estate 2009 e riguardano gli ingaggi di Morganella, Melinte, Laribi, Acquah e Pastore. «Viste le undici imputazioni mi aspettavo l’ergastolo — dice ridendo Zamparini — Sono i segretari e gli amministratori delegati ad occuparsi delle trattative. A noi presidenti tocca solamente mettere le firme. Sagramola non è stato squalificato, si vede che lui è simpatico e io no. È da dieci anni che le trattative si fanno allo stesso modo, per cui mi aspetto che ora squalifichino tutti i club: le procedure che abbiamo usato ormai sono la prassi. E le procedure che sono prassi diventano legge. Temo che federazione e Coni vogliano dichiarare guerra al calcio italiano». […] Oggi per il Palermo seduta di rifinitura: Mutti potrebbe recuperare Migliaccio e Pisano, ma non Balzaretti e Della Rocca. «Ci troviamo meglio con il trequartista dietro le due punte — osserva Miccoli — perché è il sistema che adottiamo da anni. Se lo faremo notare a Mutti? No, perché lui sa quello che deve fare».

Palermo, Mutti resta in sella Miccoli: «Battiamo il Catania» (La Sicilia)

“Zamparini squalificato dalla Figc per un anno per l’acquisto di Pastore

“Il presidente su tutte le furie: «Allora squalificheranno tutte le società di Serie A e B e il campionato se lo farà Abete»

“Questa volta niente ribaltone, sono già troppi gli allenatori passati dal Barbera quest’anno per cambiare ancora. Dovrà essere Bortolo Mutti a tirarsi fuori dai guai nei quali si è cacciato dopo la sconfitta con il Parma. I punti di vantaggio sul baratro sono rimasti 6, ma a Palermo è tornata la paura. Sarà sufficiente una vittoria per garantirsi il nono campionato di fila in Serie A, ma, calendario alla mano, le difficoltà sono sparse ovunque. «Non penso a una retrocessione del Palermo e non ci voglio neanche pensare – ha ribattuto Miccoli nella conferenza stampa di ieri allo stadio Barbera – abbiamo 41 punti e abbiamo la possibilità di farne le altri. Io, come tutti, sabato mi voglio salvare. Sabato sarà l’ultima spiaggia, deve essere così». Miccoli ha voluto precisare che mercoledì non è andato in sala stampa «perché la società aveva deciso far parlare solo l’allenatore». «Io ci metto sempre la faccia – ha detto – ma rispetto le regole che mi vengono imposte». Il momento è particolare ed anche la tifoseria ha deciso di schierarsi al fianco della squadra. Domani nel derby il popolo rosanero proverà a spingere il Palermo verso la vittoria scacciacrisi. Zamparini è preoccupato, teme il peggio e lo ha detto anche a giocatori e tecnici incontrati ieri al Tenente Onorato di Boccadifalco. Il presidente si è presentato ai cancelli dell’impianto militare a bordo di un taxi ed ha parlato a cuore aperto ai suoi. «Il presidente è preoccupato come noi – ha ammesso capitan Miccoli – vuole raggiungere la salvezza prima possibile. Cosa ci ha detto? All’inizio ha un po’ bacchettato la squadra ma poi ci ha incitati a fare bene sabato»


Be the first to comment on "STAMPA/derby – Zamparini, Miccoli.. Mutti"

Leave a comment