STAMPA/Giudizi – Peruzzi, giornata indimenticabile

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, ecco chi è Gino Peruzzi (Blog Sicilia)

“Andujar 6: Incassa un gol evitabile, ma per il resto fa il suo senza troppi problemi. Sicuro in una uscita negli istanti finali Peruzzi 7,5: Se qualcuno lo aveva paragonato a Zanetti e se è nel giro della Nazionale argentina oggi abbiamo capito perché. Gol-azione capolavoro e grinta da vendere. Il migliore Bellusci 6,5: Ordinato e lucido come deve essere un centrale. Non perde mai la brocca ed esce fra gli applausi. Spolli 7: Torna al gol e soprattutto controlla un maestro dell’area di rigore come Klose Alvarez 6,5: Spinge come un tempo e non si fa sorprendere più di tanto dalle sortite dei laziali Izco 7: Il gol serve a cancellare le amarezze per un infortunio che ha pesato non poco sulla sua stagione e su quella del Catania. Un guerriero. Lodi 6.5: Non era al top, ma è stato il solito ‘ragionatore’ sulla mediana. Suo l’assist per il gol di Spolli. Plasil: sv Rinaudo 7: Un medianone d’altri tempi. Morde le caviglie degli avversari senza rischiare più di tanto. Sembra che giochi nel Catania da una vita…solo alcune giornate! Barrientos: sv Keko 6.5: Sostituire il Pitu non è facile, ma il ragazzino spagnolo ha carattere. Il dai e vai con Peruzzi è di quelli che insegnano alla scuola calcio Bergessio 6.5: Manca solo il gol alla prova maiuscola. Generoso e combattivo insegue ogni pallone tendo corta la squadra Castro 6: L’assist per Izco che sblocca il risultato nei primi secondi del macht porta la sua firma. Ancora un po’ lezioso, ma oggi ha fatto bene Rolin sv Maran 6.5: Prepara la gara perfetta e la squadra lo segue. Ieri aveva dichiarato che il Catania si salverà al 200 per 100: quello visto oggi ha queste caratteristiche.

Calciomercato.it

Andujar 6 – Quasi spettatore nel primo tempo, preso in controtempo in occasione del gol di Mauri. Peruzzi 6.5 – Una sua leggerezza stava per dare il via libera a Lulic e Ledesma nella prima frazione di gara. Cresce con il passare dei minuti impostando e chiudendo magistralmente in rete un triangolo con Keko. Bellusci 7 – Sempre primo su tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Mantiene bene la posizione senza concedere spazi. Prestazione impeccabile. Spolli 7 – Gestisce bene il reparto arretrato. Partita con poche sbavature. Salta più in alto di tutti mettendo alle spalle di Berisha la rete del 2-1. Attento e deciso. Alvarez 6.5 – Vince il suo personale duello contro Konko. Quasi mai si lascia sorprendere dalle corsie esterne. Izco 6.5 – Colpisce a freddo la Lazio sbloccando il match dopo 60 secondi a conclusione di una bella azione corale. Riesce spesso a mettere in ansia la difesa capitolina. Lodi 6.5 – Il padrone del centrocampo rossoazzurro. Sempre pericoloso sui calci da fermo. Dal 81’ Plasil s. v. Rinaudo 6.5 – Smista molti palloni in mezzo al campo. Ordinato e diligente. Compitino più che sufficiente. Barrientos 6 – Deve uscire dopo meno di un quarto d’ora per un problema muscolare. Dal 13’ Keko 6.5- Vivacizza le azioni offensive dei padroni di casa servendo nella ripresa l’assist del 3-1 a Peruzzi. Bergessio 6– Il più opaco dei terminali offensivi del Catania. Gioca spesso di sponda con i compagni, ma è lontano dalla forma migliore. Castro 6.5 – Serve a Izco l’assist per il gol del vantaggio. Aiuta i compagni in fase di non possesso sacrificandosi molto. Dal 77’ Rolin s. v. All. Maran 7 – Approccio perfetto alla partita. I rossoazzurri lasciano il pallino agli avversari per poi infilzarli di rimessa. Per qualità di gioco la sua squadra meriterebbe una classifica decisamente migliore. E continuando così la salvezza è tutt’altro che impossibile.

Arbitro: Mazzoleni 6.5 – Segue bene tutte le azioni fischiando solo quando necessario. Le sue decisioni non incidono sul risultato.

Te la do io l’America

Andujar 5,5. Sulla rete di Mauri poteva fare qualcosa in più e appare sempre un po’ indeciso. Peruzzi 7. Non solo il goal ma un costante anticipo su Lulic che viene annullato e tanta corsa lungo tutta la fascia. Alvarez 6,5. Dal suo lato passa Candreva e lui è l’uomo a cui ne è affidata la marcatura. Lo argina bene anche se qualcosa la concede ma alla fine la sua prova è stata molto positiva. Spolli 7. Una rete importante che riporta avanti i suoi e una marcatura pregevole su Klose, annullato. Bellusci 6,5. Aiuta molto bene Spolli nella marcatura sul tedesco e dal suo lato Lulic non crea grossi problemi per cui vive una giornata tranquilla. Lodi 6,5. La sua regia è basilare per questa squadra. Se non fosse partito per andare a “perdere” 6 mesi in Liguria, oggi il Catania non dovrebbe lottare per la permanenza in Serie A con questo affanno. Plasil s.v. (dal 82’) Rinaudo 6,5. Molto dinamico e sempre propositivo. Annulla la mediana laziale con grande autorevolezza e mette in costante apprensione sia Biglia che Ledesma nel primo tempo e Gonzalez nella ripresa. Izco 6,5. Una rete davvero splendida e forse anche fortunata ma decisamente meritata per questo ragazzo che è sempre nel vivo della mediana e che macina chilometri per recuperare palloni e fare il classico “lavoro sporco”. Barrientos 6. Parte benissimo spingendo e aggredendo ogni pallone che passa dalle sue parti, peccato che il quadricipite lo tradisca poco prima del 15’ del primo tempo. Keko 6 (dal 15’). Fa proprio poco rispetto a quello che potrebbe e soprattutto dovrebbe fare. La sufficienza arriva solo per quel bell’uno due che porta Peruzzi a siglare la rete del 3-1. Castro 6,5. Un assist dopo una manciata di secondi che vale la rete del primo vantaggio catanese e tanto lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. È tornato a fare la differenza in fascia. Rolin s.v. (dal 77’) Bergessio 5,5. Poco vivo la davanti, cerca spazio allargandosi ma fatica comunque a trovare dei varchi. Gli manca la rete e si vede. All. Maran 7. Il suo Catania è quello visto oggi. Dinamico, coinvolgente, pronto a ripartire dopo aver conquistato palla in mezzo al campo. La mediana è stata perfetta, Lodi è il regista ideale e qui gioca a memoria e poi quando le punte non pungono ci pensano i difensori a togliere le castagne del fuoco dimostrando tutta la voglia di salvezza che ancora scorre nelle vene di questo gruppo, ora ritrovato.

Calcio News 24

Andujar 6,5 – Nel primo tempo risponde sempre presente sulle conclusioni da fuori, regala sicurezza a tutto il reparto. Ritrovato. Peruzzi 7 – Perfetto in fase difensiva, continuo e propositivo in quella offensiva. L’argentino segna il suo primo gol italiano al termine di un’azione da lui avviata. Sorpresa. Bellusci 6,5 – Lotta su ogni pallone come se fosse l’ultimo, trasmette la sua grinta al resto della squadra e non sbaglia nulla. Combattente. Spolli 7 – Ha un fisico imponente e lo fa sentire sia nei duelli difensivi, sia in quanto a presenza nell’area avversaria in occasione dei calci da fermo. Il gol del 2-1 è una prova concreta. Alvarez 6,5 – Duella con l’avversario più forte, Candreva e lo fa piuttosto bene. Positivo. Izco 7 – E’ il capitano e l’anima della squadra, corre e pressa senza sosta. Si toglie anche la soddisfazione di un bel gol che regala il vantaggio ai suoi. Bandiera. Lodi 6,5 – Tutte le azioni del Catania passano dai suoi piedi, regia lucida ma anche tanto lavoro in fase di distruzione dell’azione avversaria. Fondamentale. Dall’81 Plaisil s.v F. Rinaudo 6,5 – Ripete la ottima prestazione offerta al Tardini di Parma. Copre le spalle a Lodi e pressa tutti i centrocampisti avversari. Motorino. Barrientos 6 – Gioca solo quindici minuti ma di qualità. Un tiro a giro per poco non regala il raddoppio al Catania, si ferma per un problema muscolare. Dal 15′ Keko 6,5 – Suo l’assist perfetto per il gol di Peruzzi, dimostra di avere qualità importanti. Bergessio 6 – Tanto lavoro oscuro e di sponde per i compagni ma gli manca il guizzo decisivo. Castro 6,5 – Un assist e tanto movimento su tutto il versante offensivo. Dal 77 Rolin s.v All. Rolando Maran 7,5 – Alla vigilia aveva spronato i suoi affermando di credere fortemente alla slavezza. I suoi entrano in campo con il sangue negli occhi, non sbaglia nessuna mossa e fa giocare bene la squadra.

PERUZZI, UN GOL DA RICORDARE (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 7 ANDUJAR 6 Sul colpo di testa di Mauri avrebbe potuto far meglio. Per il resto si gode la giornata di sole. 7 IL MIGLIORE PERUZZI Avvia l’azione del primo gol, poi s’inventa architetto del 31, per il suo primo gol in A: giornata da ricordare. BELLUSCI 6 Aveva spaventato Klose via twitter: in campo il duello l’ha vinto lui. Attento, un po’ meno sul colpo di testa di Mauri. SPOLLI 6,5 Risoluto in difesa, decisivo in attacco: fa fare una figuraccia a Dias sul gol. ALVAREZ 6,5 Rientro di personalità: a Candreva concede pochissimo. IZCO 7 Spacca la partita con un destro di controbalzo. Di lotta e di governo, bene in entrambe le fasi. LODI 6,5 Il solito sinistro che trasforma in quadro ogni calcio piazzato. E pure un paio di ottime chiusure difensive. (Plasil s.v.) RINAUDO 6,5 Mette il piede nell’azione lampo del primo gol. BARRIENTOS 6 Esce subito per infortunio, ma fa in tempo a impegnare Berisha con un tiro a giro. KEKO 6,5 Parte lentamente, poi cresce e piazza l’assist per Peruzzi. BERGESSIO 6 Generoso come al solito. Poco altro, però. CASTRO 6,5 L’assist per Izco e una presenza costante a mandare in bestia Konko. ROLIN 6 Muscoli nel finale. ALL. MARAN 7 Era al bivio, l’ha imboccato dalla parte giusta.

GLI ARBITRI MAZZOLENI 7 Sbaglia poco, niente che sia decisivo. Ammonizioni ben distribuite. De Luca 6,5Petrella 6; Russo 6Pinzani 6.

La Sicilia

“ANDUJAR: 5.5 – Poco reattivo sul colpo di testa di Mauri. PERUZZI: 7 – Prestazione di spessore, esaltata dalla grande progressione che vale il 3-1. BELLUSCI: 6 – Buona prova complessiva, ma si fa anticipare da Mauri sul pari laziale. SPOLLI: 7 – Neutralizza Klose e segna una rete di importanza fondamentale. ALVAREZ: 6 – Concede solo un paio di cross a Konko, incluso quello da cui scaturisce il gol biancoceleste. IZCO: 7 – Segna subito, pressa alto, corre sino al 90′. Inarrestabile. LODI: 6 – Gestice con esperienza una condizione non eccellente. Sempre insidioso sui piazzati. RINAUDO: 6.5 – Solito combattente di centrocampo. BARRIENTOS: sv – S’infortuna subito. BERGESSIO: 6.5 – Lotta con la tempra che gli è abituale e dà un aiuto consistente in fase di non possesso. CASTRO: 6 – Serve subito a Izco l’assist del gol. Poi va a corrente alternata, complice qualche problema di equilibrio. KEKO: 6.5 – Entra al momento giusto, quando i suoi strappi sulla fascia servono eccome. Ripiega e riparte, chiude il triangolo del 3-1 con Peruzzi. ROLIN e PLASIL sv MARAN: 7 – Riecco il vecchio, bel Catania. Squadra tosta, corta e tonica. Azzecca l’impostazione della gara e anche i cambi. –


Be the first to comment on "STAMPA/Giudizi – Peruzzi, giornata indimenticabile"

Leave a comment