STAMPA/Moviola – Mancano un rigore ed un rosso

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Rigori non concessi Grava meritava il rosso (La Sicilia)

“Molte contestazioni al San Paolo. Si comincia con un caloroso abbraccio in area di Cannavaro su Bergessio che l’arbitro teramano Calvarese «capovolge» con un fallo a favore del difensore azzurro. Regolari i due gol, sul secondo Capuano tiene in gioco gli avversari e consente il cross di Hamsik. Calvarese risparmia poi il rosso a Grava che cerca di colpire soltanto Bergessio, ma spinge il centravaanti e mette ko Gomez con un bel «diretto». Solo giallo, mentre via radio i suoi assistenti gli avevano segnalato di «sfoderare» il rosso. Seconda «perla» per l’arbitro teramano quando su un cross in area Zuniga colpisce con la mano, stoppando quasi il pallone. Rigore ineccepibile, ma non per Calvarese che però su segnalazione dell’addizionale Banti annulla un gol a Bergessio che avrebbe spinto Zuniga, quando invece è proprio Zuniga il primo a trattenere il rossazzurro.

Zuniga stoppa col braccio: al Cataniamanca un rigore Manatadi Grava, ci sta il giallo (La Gazzetta dello Sport)

“L’episodio più controverso al 37’ del primo tempo con il Napoli in vantaggio 1-0. Azione nell’area partenopea, pallone alto e Zuniga, per «addomesticarlo», si aiuta con il braccio sinistro. E’ vero che, da dietro, è disturbato da Bergessio, ma l’intervento del colombiano è da calcio di rigore. Al 38’ del primo tempo, mini-rissa con Grava al centro del ring. Il gioco è fermo (punizione fischiata per fallo di Rolin su Pandev), Grava spinge Biagianti per accelerare la ripresa dell’azione. Quando il centrocampista del Catania si sposta, ecco la manata di Grava colpire Gomez che si trova proprio dietro al compagno. Si accende un parapiglia, l’arbitro si consulta con gli assistenti e ammonisce Grava. Decisione corretta, il «rosso» sarebbe eccessivo: non c’è violenza nel gesto di Grava. Calvarese annulla correttamente un gol a Bergessio, in avvio di ripresa, per la trattenuta dello stesso argentino ai danni di Zuniga su azione da calcio d’angolo. Le quattro ammonizioni (Behrami, Dzemaili, Grava, Spolli) sono giuste

MOVIOLA: C’È UN RIGORE PER IL CATANIA (Sportmediaset)

Cesari: “Il tocco di Zuniga è volontario”

“13′ Sul risultato di 0-0 protesta il Napoli che vorrebbe un calcio di rigore per un tocco di braccio di Spolli in area su una rovesciata di Cannavaro. Cesari: “Calvarese è ben piazzato e fa proseguire l’azione. Il tocco con il braccio c’è ma non aumenta il volume. Giusto non dare il calcio di rigore”. 36′ Zuniga colpisca la palla con il braccio: il Catania chiede il calcio di rigore. Il nostro esperto: “Il braccio sinistro del colombiano è molto largo. Qui il tocco è volontario e ci sono gli estremi per assegnare il penalty”. 39′ Rissa in campo con molti giocatori coinvolti. Cesari: “Grava spinge un giocatore del Catania e involontariamente tocca Gomez che cade a terra e si scatena un parapiglia. Giusta la decisione di Calvarese di ammonire il difensore del Napoli”. 47′ Gol annullato al Catania. Cesari: “Giusto annullare la rete: evidente la trattenuta di Bergessio su Zuniga”. 67′ Fallo di Inler su Bellusci. Cesari: “Salta a piedi uniti sulle caviglie del giocatore del Catania: era rosso diretto”.


Be the first to comment on "STAMPA/Moviola – Mancano un rigore ed un rosso"

Leave a comment