STAMPA/Pagelle – “Izco migliore, Pitu incompreso”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Izco martello pneumatico, crescono il Pitu e Almiron (La Sicilia)

“6,5 ANDUJAR L6,5 BELLUSCI La solita gara da leone, in cui ha lasciato soprattutto a Vives poco più che le briciole. Quando c’è da metterla sul piano fisico lui c’è sempre, anche se talvolta, in piena foga agonistica, si permette “assoli” al altissima pericolosità. Come quando nel finale rischia troppo. 6 LEGROTTAGLIE . 6,5 SPOLLI. 6 MARCHESE. 4 LODI Cosa gli è passato per la testa? Si vedeva lontano un miglio che Meggiorini stava cercando la reazione e lui c’è cascato come un ragazzino degli Allievi. Un vero peccato, visto che nei minuti in cui è stato in campo aveva brillato di luce propria recuperando palloni e dettando i tempi della manovra. 7 ALMIRON Dopo una manciata di secondi ha già messo paura a Gillet, ma è quando viene espulso Lodi che sale decisamente in cattedra, ingaggiando duelli all’ultimo sangue con tutti quelli che gli capitano a tiro. Prova ancora ad inquadrare la porta, ma non è fortunato. Finisce stremato, ma è in crescita. 6 SALIFU 7 BARRIENTOS L’ovazione nel finale la dice lunga sulla prova di un ragazzo che può dare certamente di più, ma che contro il Toro, dopo una partenza al rallentatore, sale in cattedra, permettendo alla squadra di respirare nei momenti difficili e di farsi anche pericolosa. Ammirevole quando va a coprire Bellusci. 5,5 BERGESSIO. 6,5 CASTRO Il solito impatto sulla partita…. In certi momenti ricorda il vecchissimo fumetto «Tiramolla»: sembra sul punto di perdere il pallone, ma allunga la gamba e lo va riprendere in mezzo a una selva di gambe. Con lui dentro, dopo una lunga fase di stanca, il Catania riprende pericolosità. 6 GOMEZ Meno brillante rispetto al solito.

il migliore 7,5 IZCO Comincia come un martello pneumatico là davanti, andando a infastidire i portatori di palla avversari e proponendosi per il passaggio quando il compagno in difficoltà deve scaricare. L’espulsione di Lodi lo costringe a giocare centrale, lui si «sdoppia» e prova anche a… lanciarsi da solo.

l’allenatore 7 MARAN La partita era stata preparata alla perfezione, ma Lodi gliel’ha rovinata. Lui mette la squadra a quattro in mezzo, prova a vincerla con i titolari e poi, quando qualcuno mostra di non averne più, azzecca le sostituzioni che turano le falle e che potevano pure regalare al Catania un successo meritato.

6 BERGONZI Fosse meno protagonista sarebbe meglio…. Per il resto l’espulsione di Lodi c’è, mentre su quella mancate di Gazzi e di Darmian ci sarebbe probabilmente da dire. Giusto il rigore e gran parte delle altre decisioni, mentre sono ridicole, per quanto dettate dal quarto uomo, le espulsioni di Maran e Pulvirenti.

IZCO ISPIRATO CASTRO VIVACE GILLET MURO BIANCHI NULLO (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 6,5 ANDUJAR 6 Una sola parata di rilievo, all’inizio, poi sbriga l’ordinaria amministrazione. BELLUSCI 6,5 Ingaggia un bel duello prima con Vives e poi con Birsa, ne esce a testa alta. LEGROTTAGLIE 6,5 SPOLLI 6,5 Festeggia con una buona prestazione le 100 presenze in rossazzurro. MARCHESE 6,5  (IL MIGLIORE) IZCO 7 Propizia il rigore che Bergessio fallisce e non solo: riesce a sostituire Lodi in regia creando buone occasioni. LODI 4,5 Commette una grossa ingenuità che gli costa l’espulsione ed è forse decisiva per la mancata vittoria della sua squadra. ALMIRON 6  (Salifu s.v.). BARRIENTOS 5,5 Tocca molti palloni senza però riuscire a imprimere il tocco decisivo (Capuano s.v.). BERGESSIO 5 Sfortunato nell’esecuzione del rigore che si stampa sull’incrocio, va vicino al gol su azione, ma Gillet respinge, e infine manca una facile occasione in area. CASTRO 6,5 GOMEZ 6 Il periodo nero non è ancora alle spalle. All. MARAN 6 Potrebbe cominciare a dare più spazio a Castro mettendo a riposo qualcuno degli attaccanti.

ARBITRI Bergonzi 5 Dimentica un paio di ammonizioni (su Vives in occasione del rigore e su Gazzi) che potevano costare un’espulsione al Torino De Luca 6-Liberti 6 Massa 6-Merchiori 6

Il Corriere della Sera

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Bellusci 6,5, Spolli 6, Legrottaglie 6, Marchese 6,5; Izco 6,5, Lodi 4, Almiron 6 (Salifu 6 35’ s.t.); Barrientos 6 (Capuano s.v. 47’ s.t.), Bergessio 6 (Castro 6,5 22’ s.t.), Gomez 6. All.: Maran 6,5

TORINO (4-2-4): Gillet 7; Darmian 6, Glick 6, Rodriguez 6, Masiello 6; Basha 6, Gazzi 6 (Birda 6 13’ s.t.); Vives 6,5, Cerci 7 (Verdi 6 35’ s.t.), Bianchi 6, Meggiorini 6,5 (G. Sansone s.v. 29’ s.t.). All.: Ventura 6

Arbitro: Bergonzi 5,5

Andujar è decisivo Lodi chiede scusa (Tuttosport)

Andujar 6.5; Bellusci 6.5, Legrottaglie 6, Spolli 6, Marchese 6; Izco 6, Lodi 4, Almiron 7 (36’ st Salifu ng); Barrientos 6.5 (47’ st Capuano ng), Bergessio 5 (22’ st Castro 6), Gomez 6.5. A disp. Frison, Terracciano, Potenza, Augustyn, Rolin, Paglialunga, Doukara, Ricchiuti, Keko. All. Maran 6.5 All. MARAN 6.5 Il suo Catania gioca quasi a memoria trasmettendo sempre il piacere di provarci. Quando dopo nemmeno un quarto d’ora la sua squadra resta in dieci per il rosso a Lodi lo spartito del gioco non cambia, con i padroni di casa a cercare comunque di dettare le danze. Protesta sempre troppo e alla fine viene espulso.

BERGONZI 5.5 Sbaglia fischiando un rigore che non c’è ma la sensazione è che ancora una volta ci sia lo zampino del giudice di porta. Un rosso e mille gialli ma sembrano tutti giusti. Sabatino…. non esattamente facile. Se alla fine esce tra il rispetto delle due squadre è perché pare non aver commesso particolari errori.

Bene Izco e Marchese (Il Giornale di Sicilia)

“Lodi ingenuo, Barrientos al di sotto delle aspettative

“Andujar 6, Bellusci 6,5 Èunodegli elementicostantemente più positivi della squadra. Spolli 6Lavoro diligente con tanto mestiere. Legrottaglie 6, Marchese 6,5, Izco 6,5 Difende, riparte, attacca. Èbravo a procurarsi il rigore. Lodi 2 Ingenuità imperdonabile il fallo di reazione tanto inutile quanto evidente. Almiron 6 Alterna qualche incursioneaderrori di palleggio. Incostante. Salifu 6.  Barrientos 6 Nonincide più di tanto,..Adiniziocampionato avevabenaltro passo, sembra stanco.Osvogliato. Capuano s.v. Appenaun minutoincampo. Bergessio 6 Nonèalmeglio della condizione fisicae atletica, maèsempre generosissimo. Castro 6,5 Riesce a daremaggiore velocità allamanovra etnea. Gomez 6 Sembrastanco. La pausanongliha fatto bene

Il Corriere dello Sport

CATANIA (4-3-3): Andujar 6,5; Bellusci 6 Legrottaglie 6 Spolli 6,5 Marchese 6; Izco 7 Lodi 4 Almiron 6,5 (36’ st Salifu sv); Barrientos 6,5 (47’ st C. Capuano sv) Bergessio 5,5 (22′ st Castro 6,5) Gomez 6. A disposizione: Frison, Terracciano, Potenza, Augustyn, Rolin, Paglialunga, Ricchiuti, Doukara, Keko. Allenatore: Maran 6,5. TORINO (4-4-2): Gillet 7; Darmian 6 Glik 5,5 Guill. Rodriguez 6 S. Masiello 5; Cerci 6,5 (36’ st Verdi 6) Basha 6 Gazzi 6 (13’ st Birsa 5,5) Vives 5,5; Bianchi 5 Meggiorini 5 (29’ st Sansone sv). A disposizione: L. Gomis, D’Ambrosio, Caceres, Di Cesare, Brighi, Suciu, Stevanovic, Sgrigna, Diop. Allenatore: Ventura 5,5 ARBITRO: Bergonzi di Genova 6,5.


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – “Izco migliore, Pitu incompreso”"

Leave a comment