STAMPA/Pagelle – Pitu stella, Toro mattatore

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Repubblica

Frison 6.5 — Alvarez sv (39’ pt Potenza 6), Rolin 6, Spolli 6, Capuano 6.5 — Izco 7, Lodi 6, Biagianti 6.5 — Barrientos 7.5, Bergessio 8 (28’ st Cani sv), Castro 7 (30’ st Gomez sv).

SIENA (3-4-2-1) Pegolo 6.5 — Teixeira 5, Paci 5, Felipe 4.5 — Angelo 6, Della Rocca 5 (33’ st Verre sv), Calello 5.5, Rubin 5.5 — Sestu 6 (12’ st Mannini 5.5), Rosina 5.5 (23’ st Bogdani 6) — Emeghara 6.5.

Arbitro: Banti 6.

IZCO E BARRIENTOS DA URLO (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 7,5 FRISON 6,5 Seconda partita consecutiva e prima senza subire gol: alcune buone parate. ALVAREZ 6 Gara sfortunata, la sua partita dura meno di un tempo, si riacutizza il problema muscolare alla coscia destra. POTENZA 6,5 Si rivede dopo oltre 3 mesi e non demerita affatto. ROLIN 6 Combina un paio di pasticci, si rifà nella ripresa. SPOLLI 6 Potrebbe costargli cara la spallata a Emeghara, poi non sbaglia nulla nel proseguio. CAPUANO 6 Ritorna titolare e disputa una buona gara anche lui rischia un po’ con Emeghara. IZCO 7 Bravo dappertutto: come uomo assist, come coordinatore dei reparti e come difensore. LODI 6 Non è in giornata e si capisce quando manda sulla barriera una favorevole punizione e non solo. BIAGIANTI 6 Fa buona guardia sull’asse sinistro del centrocampo. BARRIENTOS 7,5 Mette il piede su tutti e 3 i gol e regala numeri pregevoli. 8 IL MIGLIORE BERGESSIO La sua prima tripletta italiana lo porta a 12 reti: il più bello è il primo gol. CANI 6 Gioca l’ultimo scorcio di gara e qualcosa combina. CASTRO 7 Bellissimo l’assist del primo gol, gioca una buona gara, segna anche un gol ma gli viene annullato per fallo di mano. (Gomez s.v. Appena un quarto d’ora, non si vede). All. MARAN 7 Finalmente può festeggiare il nuovo record di punti.

BANTI 5,5 Sul filo del fuorigioco ma regolare il terzo gol di Bergessio: rischia molto Capuano su Emeghara, poteva starci il rigore. Dubbio invece il rosso a Felipe. De Luca 6, Musolino 6; Massa 6, Mariani 6.

Il Corriere della Sera

CATANIA (4-3-3): Frison 7; Alvarez 6,5 (Potenza 6 40’ p.t.), Rolin 5,5, Spolli 6, Capuano 5,5; Izco 6,5, Lodi 6, Biagianti 6; Barrientos 7,5, Bergessio 8 (Cani 6 29’ s.t.), Castro 7 (Gomez 6 30’ s.t.). All.: Maran 6,5

SIENA (3-4-2-1): Pegolo 6; Teixeira 5,5, Paci 5, Felipe 5; Angelo 6, Della Rocca 5,5 (Verre s.v. 33’ s.t.), Calello 6; Rubin 6; Sestu 6,5 (Mannini 6 12’ s.t.), Rosina 6 (Bogdani 6 23’ s.t.), Emeghara 6. All.: Iachini 6

Arbitro: Banti 6,5

TgCom

Catania (4-3-3): Frison 6; Alvarez 6 (40′ Potenza 6), Spolli 6,5, Rolin 7, Capuano 6; Izco 6, Lodi 7, Biagianti 6; Castro 7 (77′ Gomez sv), Barrientos 6,5, Bergessio 7,5 (75′ Cani 6). All.: Maran 6,5

Siena (3-4-2-1):Pegolo 6; Teixeira 5, Paci 5,5, Felipe 5; Angelo 5,5, Calello 5, Della Rocca 5 (79′ Verre sv), Rubin 6;Rosina 6 (70′ Bogdani 6), Sestu 5,5 (58′ Mannini 6); Emeghara 5,5. All.: Iachini 5

Ok Siena

Frison 6,5; Alvarez 6; Rolin 6; Spolli 6; Capuano 6; Izco 6,5; Lodi 6; Biagianti 6; Barrientos 7,5; Castro 6,5; Bergessio 8; Potenza 6; Cani 6; Gomez s.v.; All. Maran 6,5.

Attacco stellare Bergessio mattatore (Live Sicilia)

“Prova superlativa del reparto avanzato: ma in ogni parte del campo i rossoazzurri hanno brillato. Con una menzione d’encomio anche per capitan Izco.

“FRISON 6.5 Attento e pronto: quasi una rivelazione. Altro che rincalzo. ALVAREZ 6.5 Finale di stagione sfortunato per lui. In quella che è stata la sua migliore stagione in rossoazzurro. POTENZA 6.5 Entra quando i giochi sono ormai fatti. Ma la sua prova è senza sbavature. ROLIN 6 E’ apparso un pò troppo sulle sue: quasi arrugginito. Troppa panchina non fa bene. SPOLLI 7 Il giorno in cui riuscirà anche a limitare i cartellini gialli sulla sua groppa, diventerà un calciatore straripante. CAPUANO 6.5 Sostituiva Marchese. E lo ha fatto alla grande. IZCO 7 Il capitano è ormai un leader indiscusso: quantità e qualità che costituiscono l’anima di questo Catania. LODI 6.5 Partita senza sussulti ma il suo lavoro è quello che riesce a mettere equilibrio tra reparto arretrato ed avanzato. Metronomo. BIAGIANTI 6.5 Bravo in più occasioni a gestire e recuperare palloni complicatissimi. Sembra essere tornato pian piano ai suoi livelli d’un tempo. BARRIENTOS 7.5 A sprazzi teutonico. Impressionante la facilità di alcuni numeri. Trovasse maggiore constanza diventerebbe un top player. CASTRO 7 Oggi in versione assist-man ha sbaragliato gli avversari con una prova decisamente sopra le righe. BERGESSIO 8 Mattatore di una partita che è bravo a sbloccare e poi a condurre in porto. Si porta il pallone a casa e “conquista” una standing ovation più che meritata.

Perle di Pitu (La Sicilia Web)

Pagelle rossazzurre: Barrientos dà ampi saggi della sua classe e con Bergessio è il grande protagonista della giornata. Bene anche Frison, Izco e Castro

“FRISON: 6.5 – Debutta in campionato al Massimino disimpegnandosi bene in uscita e tra i pali. Attento sui tentativi di Sestu e Bogdani. ALVAREZ: 6.5 – Esce furibondo per il nuovo infortunio. Prima aveva utilizzato la sua rabbia agonistica per chiudere la fascia destra. ROLIN: 6 – Chiude con le buone o con le cattive. Qualche svarione. SPOLLI: 6 – Fa sentire il fisico quando Emeghara prova ad alzare le frequenze. CAPUANO: 6 – Pensa a tenere d’occhio Angelo, spinge poco. IZCO: 6.5 – Gara in crescendo. Piazza l’assist per il 2-0 di Bergessio. LODI: 6 – Si limita all’ordinaria amministrazione. BIAGIANTI: 6 – Tiene il campo senza troppi problemi di fronte ad avversari di scarsa qualità. BARRIENTOS: 7.5 – Lampi di classe purissima. La sventagliata che propizia il primo gol o l’assist per il terzo sono le vette più alte di una prestazione ad alta qualità. BERGESSIO: 8 – E’ la sua giornata. Scalda i motori cercando subito la porta e quando la inquadra colpisce a ripetizione. CASTRO: 6.5 – Gioca nel suo ruolo naturale e ne approfitta per dimostare che nel tridente puro sta bene eccome. Pregevole la palla che propizia il primo gol di Bergessio. POTENZA: 6 – Rileva Alvarez e non rischia nulla contro un avversario ridotto in dieci. CANI E GOMEZ sv MARAN: 7 – Motiva la squadra nel modo giusto, azzecca la scelta del modulo e la decisione di rimpiazzare Alvarez con un terzino di ruolo per lasciare così Izco a centrocampo.

Blog Sicilia

Le pagelle del Catania: Bergessio “il magnifico”, Barrientos extra-lusso

Frison 7: Attento, sicuro nelle uscite, conferma la prova confortante del Meazza. Su di lui si può contare. Alvarez 6.5: Una contrattura lo mette fuori combattimento alla metà del primo tempo. Peccato. Rolin 6.5: Non si danna l’anima, il Siena è poca cosa. Solo qualche affanno sulle serpentine di Emeghara, l’unico a svettare in una squadra già rassegnata. Spolli 6.5: Gioca sempre d’anticipo sull’uomo, difficile beffarlo quando è così concentrato. Capuano 6.5: Ciro torna in copertina e recita la sua parte. Bravo nel farsi trovare pronto e in forma. Izco 7: E’ il reggente assoluto del centrocampo rossazzurro. Grinta, sacrificio e buona tecnica. Lodi 6.5: L’impressione è che senza avversari competitivi, si annoi un pò. Fa sentire la sua presenza ma non più di tanto. Questa volta non gli riesce di far gol su punizione, la posizione era invitante. Biagianti 7: Tiene la posizione e gioca un match giudizioso. Barrientos 7.5: Le crepe difensive del Siena esaltano la sua classe, oggi ha giocato al calcio per divertirsi e farci divertire. Bergessio 8: Incontenibile, è insaziabile. Tre gol tutti in una volta, troppa grazia Gonzalo… Castro 6.5: Ci mette lo zampino anche lui, senza strafare. Potenza 6.5: Rivederlo in campo è il regalo più bello. Cani s.v.: Gioca gli ultimi istanti eppure riesce a tira in bocca a Pegolo. Gomez s.v.: Dentro solo per partecipare al saluto finale della squadra. All. Maran 7: Una inedita domenica di relax, non c’è mai stata partita. E lui lo sa.

 


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Pitu stella, Toro mattatore"

Leave a comment