STAMPA/Pagelle – Poche, stentate sufficienze

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Pitu, il bomber unico (La Sicilia Web)

Pagelle rossazzurre: Barrientos (foto Galtieri) strappa la sufficienza con Alvarez, Spolli e Plasil. Pessima serata per Bellusci, male anche Andujar. Monzon ancora a disagio

“ANDUJAR: 5 – Male sulla punizione di Candreva da cui nasce il vantaggio laziale. Altre incertezze (tiro di Ederson a metà del primo tempo, uscita a vuoto su un cross di Candreva nel finale) non compensate da qualche intervento a gara compromessa. ALVAREZ: 6 – Fa il suo, coprendo a dovere la fascia. BELLUSCI: 4 – Pessima serata. Non va incontro a Lulic in occasione del 2-1, si fa ammonire ingenuamente per proteste e nella ripresa completa la frittata prima facendosi saltare da Onazi e poi abbattendolo con un fallo che gli costa il secondo giallo. SPOLLI: 6 – Qualche momento di sofferenza anche per lui, ma con le buone o con le cattive sbroglia alcune situazioni complicate e tiene Floccari sotto controllo. BIRAGHI: 5.5 – Candreva lo tiene basso. ALMIRON: 5 – In difficoltà quando la Lazio accelera. GUARENTE: 5 – Regala a Lulic il pallone da cui nasce il 2-1. Errore grave nel contesto di una prova sotto la sufficienza. BARRIENTOS: 6 – Sfrutta da par suo il regalo di Cana segnando il 2° gol stagionale (il 100% delle reti etnee sinora). Il passaggio dal 3-5-2 al 4-2-3-1 lo riporta più nel vivo della manovra, ma spesso si ritrova costretto a ripiegare sino alla bandierina del calcio d’angolo. Nella ripresa cerca di organizzare la rimonta, ma s’innervosisce. PLASIL: 6 – Non è semplice inserirsi in una squadra che fatica a ritrovarsi. E’ comunque uno dei più precisi nel lavorare il pallone. MONZON: 5 – Maran lo avanza sottraendolo a eccessive responsabilità difensive, ma l’argentino resta un pesce fuor d’acqua. PETKOVIC: 5.5 – Bergessio non recupera, Maxi Lopez è fuori forma e Maran lo rischia dal 1′. Ha qualità, ma è ancora troppo tenero per la Serie A. BOATENG: 5.5 – Uno spunto degno di nota e poco altro. LETO: 5 – Ancora troppo macchinoso. La nuova sosta obbligata non gli ha giovato. TACHTSIDIS sv MARAN 5 – Continua a cambiare senza che il Catania trovi la svolta. Petkovic dal 1′ è un azzardo non ripagato.

RS News

Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6, Cavanda 6, Ciani 6, Cana 5, Pereirinha 6, Onazi 6, Ledesma 6, Candreva 6,5 (44′ st A.Gonzalez sv), Ederson 7 (31′ st Hernanes 6), Lulic 6,5, Floccari 5 (25′ st Perea sv).

All.: Petkovic 6,5.

Catania (4-2-3-1): Andujar 7, Alvarez 6, Bellusci 4, Spolli 6, Biraghi 5, Almiron 5 (31′ st Tachtsidis sv), Guarente 5 (11′ st Boateng 5), Barrientos 6,5, Monzon 6, Plasil 5, Petkovic 5 (11′ st Leto 5).

All.: Maran 5.

Arbitro: Irrati di Pistoia 5.5.

ReSport

Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6, Cavanda 6, Ciani 6, Cana 5, Pereirinha 6, Onazi 6, Ledesma 6, Candreva 6,5 (44′ st A. Gonzalez sv), Ederson 7 (31′ st Hernanes 6), Lulic 6,5, Floccari 5 (25′ st Perea sv). (95 Strakosha, 28 Vinicius, 16 Elez, 4 Crecco, 7 Anderson, 14 Keita). All.: Petkovic 6,5.

Catania (4-2-3-1): Andujar 7, Alvarez 6, Bellusci 4, Spolli 6, Biraghi 5, Almiron 5 (31′ st Tachtsidis sv), Guarente 5 (11′ st Boateng 5), Barrientos 6,5, Monzon 6, Plasil 5, Petkovic 5 (11′ st Leto 5). (1 Frison, 35 Ficara, 6 Legrottaglie, 5 Rolin, 33 Capuano, 19 Castro, 20 Freire, 26 Keko, 10 Maxi Lopez). All.: Maran 5.

Arbitro: Irrati di Pistoia 5.5.

Repubblica

Lazio (4-4-2): Marchetti 6; Cavanda 6, Ciani 6, Cana 5, Pereirinha 6.5; Candreva 7 (44′ st Gonzalez sv), Onazi 7, Ledesma 6, Lulic 6.5; Floccari 5 (25′ st Perea 6), Ederson 6.5 (31′ st Hernanes 6.5). (Strakosha, Elez, Vinicius, Anderson, Crecco, Keita). All.: Petkovic

Catania (4-2-3-1): Andujar 5; Alvarez 6, Bellusci 5, Spolli 5.5, Biraghi 6; Almiron 5.5 (31′ st Tachtsidis sv), Guarente 5 (13′ st Boateng 6); Barrientos 6.5, Plasil 6, Monzon 5.5; Petkovic 5 (13′ st Leto 6). (Frison, Ficara, Capuano, Legrottaglie, Rolin, Castro, Freire, Keko, Lopez). All.: Maran

Segna solo El Pitu Guarente, che errore (Live Sicilia)

“ANDUJAR 5.5 Quello sul quale vorremmo essere rassicurati è il perchè di certi errori grossolani. Livorno è stato certamente un episodio isolato: ma in occasione dell’azione del primo gol di Ederson lo spauracchio di due domeniche fa ha fatto capolino con prepotenza. ALVAREZ 5.5 Tiene meglio il campo nel primo tempo: Lulic lo fa ammattire in quella che è stata una serata da straordinari. BELLUSCI 5 Sul finire di primo tempo si becca un cartellino giallo per proteste. Il seguito è una espulsione che lo riporta al nervosismo della passata stagione. Così non va. Proprio non va. SPOLLI 6 Prova a tenere salda la difesa. A dettarne i ritmi ed evitare sbavature ma anche lui ha finito col soffrire gli inserimenti di Candreva, Ederson e Lulic. BIRAGHI 6 Deve crescere. E gli auguriamo di farlo in fretta: oggi non è dispiaciuto. PLASIL 5 Toccherebbe a lui far fare il salto di qualità ad un Catania che pecca in modo impressionante dal centrocampo in sù. Non è ancora ai suoi livelli. E questo lo si è capito. ALMIRON 5.5 Ad un certo punto, gli capita un pallone che somigliava molto al possibile pari. Peccato che non sia stato così. GUARENTE 5 Metterlo in croce sarebbe facilissimo. Ma il calcio è fatto anche di errori: e quello commesso consegnando il pallone del 2-1 a Lulic, l’ex centrocampista dell’Andalusia se lo ricorderà per un bel pezzo. MONZON 5 Si vede poco. Molto poco. Non trova quasi mai la sua posizione. BARRIENTOS 6 Il tocco d’esterno sinistro per il momentaneo 1-1 è davvero delizioso. Segno che la classe c’è ancora. Quello che manca è capire dov’è finita l’indole della squadra. PETKOVIC 5.5 Poteva essere la sua notte. Già: poteva. Ha fatto ciò che ha potuto.

Alvarez e il ‘Pitu’, il resto è noia (Blog Sicilia)

“Andujar 5.5: Bella “paperonzola” in apertura, si riscatta con qualche intervento acrobatico in stile assolutamente libero. Non ha responsabilità nel secondo gol ma è evidente il suo disagio per la scarsa copertura garantita dai compagni di reparto. Alvarez 6: Non è certo colpa sua se la difesa del Catania è un colabrodo. Gioca una onesta partita, mettendoci grinta e mestiere. Bellusci 4.5: Becca un’ammonizione per futili proteste e va fuori senza discussioni dopo aver steso Onazi. Francamente, chi lo capisce è bravo… Queste impennate danneggiano la squadra, in svantaggio all’Olimpico in una partita cruciale. Spolli 5.5: Sempre in apprensione sulle incursioni a intermittenza di Floccari e Onazi. Coinvolto anche lui nell’allegra prova difensiva dei rossazzurri. Biraghi 6: Ordine e disciplina abbinati ad un buon sinistro. E’ un esterno difensivo di ruolo e si vede, puntare senza indugi su questo ragazzo non può essere un’opzione. Guarente 5: Se sbaglia quel pallone in orizzontale uno come lui, c’è da mettersi le mani nei capelli. Un regalo dal costo devastante per il Catania attuale. Almiron 5: E’ un lontano parente del giocatore che conosciamo. Certo, è più vecchio di un anno ma basta questo? Plasil 5.5: Appartiene alla categoria di quelli che sanno giocare al pallone, resta da capire se si trova più a suo agio da regista arretrato o da mezza punta. Deve solo ambientarsi e caricarsi la squadra sulle spalle, può farlo solo lui. Per buona pace dei romantici che si sentono orfani di Lodi. Barrientos 6: Beata indolenza e splendida creatività. Pareggia i conti con una palla liftata da apoteosi del calcio, poi si adagia anche lui. Petkovic 5: Questa è una partita per uomini “duri” e lui è ancora troppo tenero. Monzon 5: E’ un esterno difensivo o d’attacco? E’ la riproposta del caso Vargas, mezzo uomo e mezzo pesce? Il tocco ce l’ha, la corsa pure. Però incide poco. Boateng 6: Pronti via e si fa subito vedere con una botta velenosa. Ravviva il gioco offensivo e fa quel che può. Leto 5: C’è ancora tanta strada da fare per rivederlo in versione Champions. Tachtsidis s.v: Pochissimo in campo, risparmiargli il giudizio è intellettualmente onesto. All. Maran 5: Con Bergessio convalescente e Maxi alle prese con il dietor, gioca la carta Petkovic. Impossibile credere che il fine colonnello della scorsa stagione sia retrocesso al ruolo di caporale (senza offesa per il grado). La squadra non gira, subisce troppo e costruisce poco. Ma soprattutto non ha un’anima. I margini, comunque, ci sono tutti ma cullarsi su questo pensiero per nascondere la polvere sotto il tappeto è pericoloso.

La Gazzetta dello Sport

CATANIA 5 h6,5 IL MIGLIORE ANDUJAR Maluccio sul primo gol (non trattiene il tiro di Candreva), poi evita al Catania il tracollo. ALVAREZ 5 Soffre le accelerazioni di Lulic, rischia il rosso su Perea. BELLUSCI 5 Lascia la squadra in dieci nel momento peggiore. SPOLLI 5,5 Brutta e ingenua la gomitata a Ederson che Irrati non vede (sarebbe rigore). BIRAGHI 6 Ragazzo interessante. ALMIRON 6 Sfiora il 2 2 in acrobazia. Tiene bene la posizione. TACHTSIDIS S.V. GUARENTE 4,5 Un suo errore favorisce il gol di Lulic. K.BOATENG 6 Col suo movimento mette in difficoltà i centrali laziali. MONZON 5,5 Non incide. PLASIL 5 Vaga da una parte all’altra senza trovare il varco. BARRIENTOS 6 Freddo e opportunista sul gol. Per il resto a corrente alternata. B. PETKOVIC 6 Gran fisico, solo un po’ acerbo sul piano tattico. LETO 5 Non combina nulla. ALL. MARAN 5 Dov’è il Catania dell’anno scorso? E perché togliere Petkovic per l’inconcludente Leto? GLI ARBITRI IRRATI 5 Due errori gravi: mancano il secondo giallo a Cana e un rigore per la Lazio (gomitata di Spolli a Ederson). IANNELLO 6 – GIACHERO 6 PERUZZO 6 – DI PAOLO 6


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Poche, stentate sufficienze"

Leave a comment