Speciale – Gaucci: «B a 19, porcata Figc contro il Catania come nel 2003»

Fabio Di Stefano

Gaucci: «Poco ottimista sul Catania in B»

Venerdì si riunirà il Collegio di Garanzia del Coni. Si attendono decisioni importanti.

«È proprio questo che non mi fa ben sperare per il Catania. Allora noi facemmo di tutto per bloccare la partenza del campionato, mentre adesso il torneo è già alla seconda giornata e ritengo difficile che si possa rifare tutto daccapo. La vedo dura, non solo per il Catania, ma anche per le altre squadre che ambiscono al ripescaggio. Gli etnei sono comunque in cima alla graduatoria e la B spetterebbe loro di diritto qualora venissero legittimate le due sentenze favorevoli al Novara. Intanto però devono sbloccare i ripescaggi. Quello che hanno fatto rappresenta una delle più grandi ingiustizie del calcio italiano»».

Frattini, che presiede il Collegio di Garanzia, ha pubblicamente scritto che non sarebbe un problema integrare le eventuali squadre ripescate.

«Io le dico la mia opinione: dal punto di vista legale il Catania ha ragione al 100%. Aveva le stesse ragioni anche il Catania dei Gaucci, nel 2003.  Allora si inventarono un terzo grado di giudizio a noi contrario. La Caf ci aveva dato ragione e la Corte Federale, pur non essendo legittimata a farlo, entrò nel merito della vicenda, dandoci torto. Siamo in Italia, tutto è possibile. Ai tempi del Caso Martinelli ripescarono addirittura la Fiorentina, protagonista di un doppio salto dalla C2 alla B».