“Il nuovo stadio a Librino, 35.000 posti, partiamo in sei mesi”

Redazione

MASCALUCIA (CT) – Fuori programma nella conferenza stampa dov’era previsto parlasse Mister Montella. Il tecnico del Catania risponde sì alle domande dei cronisti ma solo dopo l’intervento del presidente Pulvirenti, che entra immediato nel discorso stadio con un importante annuncio.

“Solo due parole. Noi abbiamo sempre privilegiato la politica dei fari spenti. Ieri sono stato dal sindaco di Catania per il progetto del nuovo stadio. Lunedì terremo l’incontro col presidente della provincia. Dovranno essere coinvolte tutte le strutture provinciali e comunali.

“Lo stadio si farà a Librino e ci sarà anche un’aerea di pertinenza del comune. L’area era già destinata a questo. I nostri tecnici stanno studiando la situazione. E’ un’ottima idea e c’è piena disponibilità. Bisognerà rispettare il piano regolatore, quindi la costruzione di scuole ed altre strutture già previste come degli uffici comunali.

“A breve si potremo passare alle vie di fatto e mettere in opera il cantiere. Dovrà esserci un centro direzionale, come previsto dal piano regolatore. La nostra idea è quella di far tutto all’interno dello stadio, privilegiando la soluzione tipo leasing. Ci saranno uffici all’interno degli spalti. Lo stadio sarà tutto al coperto con parcheggi a disposizione tutti i giorni. Non sono previsti esercizi commerciali all’interno.

“Sarà collegato alla metropolitana. I tempi di realizzazione non sono lunghi. Entro sei mesi ci sarà il progetto. In un paio di anni avremo il nuovo stadio. Utilizzeremo il progetto del 1962, in cui veniva individuata l’area da destinarsi al progetto stadio,  dove era previsto un impianto da 35.000 unità. San Teodoro è la zona destinata. I soldi sono del Catania. Si sta lavorando per avere degli strumenti per realizzare l’opera. Sarà una struttura vissuta sette giorni su sette.

“Una parte delle risorse del Comune e della Provincia serviranno per realizzare lo stadio. Vi faremo sapere. Il costo si aggira sui 100 milioni di euro. Noi siamo più avanti nella progettazione. La legge regionale non serve a nulla. Il costo per la società è molto corposo. Anche lo stadio di Palermo può essere realizzato con questi tipi di finanziamenti.

“A Catania non c’è l’esigenza della struttura centro commerciale. Il progettista è lo stesso di Torre del Grifo. Sarà di erba naturale e senza pista. Sarà un’opera unica.

Be the first to comment on "“Il nuovo stadio a Librino, 35.000 posti, partiamo in sei mesi”"

Leave a comment