Stampa: Ventrone.. per andare di corsA

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ventrone, un marine a Catania (La Sicilia Web)

Accordo biennale tra i rossazzurri e il preparatore atletico, nello staff di Lippi ai tempi della Juve. Ipotesi precampionato: prima parte a Torre del Grifo, seconda in Trentino

“Il Catania ha un nuovo preparatore atletico. E’ Giampiero Ventrone, nome noto al grande pubblico per i suoi trascorsi nello staff tecnico della Juventus laureatasi campione d’Italia, d’Europa e intercontinentale con Marcello Lippi in panchina. Ventrone, 44 anni, napoletano, ha sottoscritto un contratto biennale. Incontro dopo incontro la distanza tra le parti, creata dall’esosità della richiesta d’ingaggio avanzata da Ventrone, si è sempre più ridotta fino al felice epilogo maturato nelle ultime ore. L’ex preparatore bianconero entra nello staff di Maurizio Pellegrino, ricevendo il testimone da Giovanni Petralia, che dalla prima squadra torna ad occupare il ruolo di coordinatore dei preparatori atletici del settore giovanile. Intanto si valuta l’organizzazione del ritiro precampionato, e al vaglio della dirigenza di via Magenta c’è l’ipotesi di scindere la preparazione in due fasi: la prima a Torre del Grifo, la seconda nel Nord Italia (nei mesi scorsi sono stati effettuati dei sondaggi su alcune località del Trentino Alto Adige). Lo staff tecnico rossazzurro sarà completato dal vice allenatore Irrera, e dal preparatore dei portieri Biato.

Ventrone re dei muscoli per un Catania da corsA (La Gazzetta dello Sport)

Il preparatore dei successi di Lippi che ha fatto grande Conte curerà i rossazzurri per una stagione vincente già dal ritiro

“Il professore, il marine, il paracadutista, il berretto verde. Giampiero Ventrone, nuovo preparatore atletico del Catania lo si potrà chiamare in mille modi, anche se questa patina di suggestione e di mistero non è che vada a genio al 53enne napoletano. Il club rossazzurro lo ha messo sotto contratto per due stagioni, annunciando ieri sera, dopo le 19 il suo ingaggio. Se ne parlava da giorni. Il club di via Magenta, adesso accoglie uno dei preparatori più noti, ma che si porta dietro anche ombre, quelle legate alla Juventus degli Anni Novanta, al processo per doping in cui fu coinvolto il dott. Agricola, nel cui staff c’era anche Ventrone. Il passato Era la Juve di Lippi, la Juve campione d’Italia, d’Europa, la Juve della coppa intercontinentale, la Juve che, allora, stabiliva i record. Quando andò via, non senza polemiche, dalla società bianconera, Ventrone lasciò tanti amici. Antonio Conte che lo ha avuto a Bari e Siena, anche grazie a lui ha costruito i suoi successi. Ravanelli, ex bianconero, l’estate scorsa lo ha convinto a seguirlo nella sua avventura in Corsica. Ma nell’Ajaccio, Penna Bianca e lo stesso Ventrone sono rimasti solo cento giorni: 12 turni di campionato, appena 7 punti conquistati, la frattura tra la squadra e Ventrone per metodi che i calciatori non hanno accettato.

Catania, cambia lo staff: Ventrone nuovo preparatore (Repubblica)

“L’ex collaboratore di Lippi alla Juventus nell’epoca dell’inchiesta sul doping va a completare il quadro dei collaboratori del tecnico Pellegrino.

“Dalla Corsica alla Sicilia, Giampiero Ventrone attraversa le Isole per tuffarsi in una nuova avventura professionale. Il preparatore atletico napoletano, reduce dalla poco felice esperienza all’Ajaccio, riparte da Catania, con un contratto biennale. Il plenipotenziario argentino Pablo Cosentino lo ha scelto per condividere il progetto di rilancio del club rossazzurro, all’indomani della rovinosa retrocessione in serie B. Ventrone, già collaboratore di Lippi alla Juventus, e finito nell’occhio del ciclone (col medico sociale Agricola), per l’inchiesta doping condotta dal Procuratore di Torino Raffaele Guariniello, va a completare lo staff tecnico di Maurizio Pellegrino, con il vice allenatore Irrera, ed il preparatore dei portieri Biato. Una scelta mirata che rivela l’importanza di una preparazione atletica ad hoc da modulare su un campionato lunghissimo, come quello di serie B, articolato su 42 partite più gli eventuali play off.

Ventrone nuovo preparatore atletico del Catania (Calcio News 24)

“Il Catania aggiunge nuovi tasselli al suo puzzle. Dopo il prolungamento del contratto di Ciro Capuano, che porterà il difensore campano a disputare la sua settima stagione in rossazzurro, il presidente etneo Antonino Pulvirenti piazza un colpo che già da tempo era nell’aria. Il Catania del futuro riparte da Giampiero Ventrone, che coprirà il ruolo di preparatore atletico per i prossimi due anni.Dopo una preventiva anticipazione del giornalista Sky, Peppe Di Stefano, l’arrivo in Sicilia dell’ex preparatore atletico della Juventus di Marcello Lippi è stato ufficializzato sul sito internet del club dell’elefante. Dopo lo scandalo Calciopoli, Ventrone ha tentato l’esperienza in Francia, occupandosi dell’Ajaccio nella stagione 2012/13. Evidentemente, il richiamo dell’Italia è stato troppo forte ed il preparatore atletico napoletano, dopo la prova in Ligue1, è pronto a giocarsi le sue chance per riportare il Catania in Serie A. Ventrone non si occuperà soltanto della preparazione atletica e alimentare della prima squadra, ma anche delle altre selezioni rossazzurre che si allenano nel Centro Sportivo di Torre del Grifo.

Catania, Ventrone sarà il nuovo preparatore atletico (Live Sicilia)

“Ventrone è noto al grande pubblico per i suoi trascorsi nello staff tecnico della Juventus laureatasi campione d’Italia, d’Europa e intercontinentale con Marcello Lippi in panchina.

“Il Catania ha un nuovo preparatore atletico. E’ Giampiero Ventrone, nome noto al grande pubblico per i suoi trascorsi nello staff tecnico della Juventus laureatasi campione d’Italia, d’Europa e intercontinentale con Marcello Lippi in panchina. Ventrone ha sottoscritto un contratto biennale.

Catania, Ventrone è il nuovo preparatore atletico (TMW)

“Mancava solo l’ufficialità, ora c’è anche questa. Il Catania ha infatti ufficializzato di aver affidato l’incarico di Responsabile della Preparazione Atletica della prima squadra al Professor Giampiero Ventrone, in passato nello staff tecnico Campione d’Italia, d’Europa ed intercontinentale con la Juventus. Il professor Ventrone ha sottoscritto un contratto biennale col sodalizio etneo.

Giampiero Ventrone nuovo preparatore del Catania (MondoPallone.it)

“Con questo comunicato il Catania ha reso noto l’ingaggio del “marine”(questo il suo soprannome ai tempi della Juventus di Lippi) Giampiero Ventrone come responsabile della preparazione atletica della squadra etnea. Ventrone ha raggiunto l’apice della notorietà quando ha ricoperto la medesima carica nella Juventus di Marcello Lippi, che seppe raggiungere, tra i tanti altri, lo storico risultato della vittoria dellaChampions League nella finale che si giocò a Roma, nel 1996, contro l’Ajax.


Be the first to comment on "Stampa: Ventrone.. per andare di corsA"

Leave a comment