La statistica: le colpe della difesa

Diego Vitale

“Difesa che fa acqua da tutte le parti”. Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase con riferimento al Catania di quest’annata? Tante, forse troppe. Ed è tristemente proprio così: il dato stagionale, in nove gare, recita ben 16 gol subiti, terza peggiore difesa della serie B. Questo, dunque, è un altro dato che ci offre la statistica che di certo non farà dormire tranquillo Sannino e Company. Scopriamo insieme gli altri…

Catania terzo
Il Catania, in appena un anno e due mesi solari ha subito, tra A e B, la bellezza di 82 reti. Sostanzialmente sono 1,7 gol per gara disputata, una media da film horror. Eppure, nel panorama tra A e B, il Catania non occupa la prima posizione in questa speciale classifica. Peggio del Catania hanno fatto le difese del Livorno, con 85 reti dall’inizio della stagione 13/14, e quelle del Sassuolo, primo in classifica con 85 reti subite in un anno e due mesi (sono escluse dal conteggio Juve Stabia, Padova e Reggina). Il Catania condivide il terzo gradino del podio insieme al Varese, che, solo in B, ha subito dall’inizio della stagione scorsa lo stesso numero di gol dei rosso azzurri.

Una storia
Nelle ultime dieci stagioni le difese del Catania hanno subito in totale 387 reti in 355 gare, con una media di 1,1 gol subito per gara. La media è, dunque, rispettabile, ma essa si deve soprattutto alle stagioni in cui si sono subiti pochi gol: il 05/06 (42 reti in 42 incontri di B), la stagione 07/08 (45 reti subite in 38 gare), la stagione 09/10 (45) e il 2012/13 (46). Le debacle sono invece avvenute lo scorso anno, quando si sono subite 66 reti, e la prima stagione di A con Pulvirenti in sella (68 reti subite).

Una triste proiezione
Se il Catania dovesse continuare con tale ritmo di reti subite, 1,8 per gara, a fine stagione si potrebbe ritrovare con un gruzzoletto di segnature contro pari a 75 reti. Nella scorsa annata di B, solo la Juve Stabia, ultima, riuscì a fare peggio, subendo la bellezza di 80 gol. Prova e riprova, dunque, di come si deve assolutissimamente cambiare rotta. La statistica insegna.

Be the first to comment on "La statistica: le colpe della difesa"

Leave a comment