Speciale Pagellone: Aya e Calapai i migliori. Marotta e Angiulli acquisti flop

Fabio Di Stefano

Difensori

Fonte: CalcioCatania.it

Difensori

Aya 7 Il migliore dei rossazzurri per costanza di rendimento e carattere. Sempre attento e determinato, ha commesso pochi errori. Purtroppo non è arrivato al top della forma nel momento decisivo della stagione e nei playoff ha sofferto più del dovuto. È in scadenza di contratto e pare essere in procinto di cambiare maglia. Sarebbe una grossa perdita per il Catania.

Baraye 5,5 In estate aveva messo in mostra qualità importanti, ma nelle gare che contavano gli è mancato sempre qualcosa per meritare la piena fiducia dei tecnici. Le sue omissioni difensive sono state una costante, mentre in fase di spinta ha dimostrato di avere il passo giusto ma non ancora la qualità nelle giocate e nei cross.

Calapai 6,5 Una delle poche note liete in casa Catania. Giocatore forte fisicamente, difficile da fermare quando parte in progressione. È stato abbastanza efficace anche in fase difensiva. Sicuramente è uno degli elementi su cui puntare anche in futuro.

Ciancio 5 È arrivato a Catania dopo aver vinto il campionato con la maglia del Lecce e si è visto solo a inizio stagione, sino a quando è stato messo fuori lista a causa di problemi alla schiena. Quando ha giocato ha mostrando di avere limiti tecnici e caratteriali.

Esposito 4 Acquistato per fare la B, si è ritrovato a giocare in un torneo che non disputava da anni. Ha esordito con un rosso (a Caserta) e con un rosso ha chiuso la sua stagione e, quasi certamente, la sua esperienza a Catania.

Lovric 5 Sul voto pesa la disastrosa prestazione di Potenza, nell’unica partita di campionato disputata da titolare. Dopo quella giornata nefasta è sparito dai radar. Non sembra essere pronto per una squadra d’alta classifica.

Marchese 5 Inizialmente messo ai margini della rosa, ha lavorato in silenzio e con professionalità. È stato riabilitato dopo il mercato di gennaio e quando è stato chiamato in causa ha fatto quel che ha potuto. Non molto, per la verità, ma l’età e qualche acciacco di troppo hanno pesato sul suo rendimento. Guadagna mezzo punto in più per la professionalità mostrata.

Silvestri 5,5 È partito subito forte segnando un paio di reti decisive, ma non si è più ripetuto in zona gol sino alla fine del torneo. In fase difensiva ha fatto vedere cose buone alternate a delle pause. Ha le qualità per fare meglio e meriterebbe la conferma, anche per una questione anagrafica.

Valeau 5,5 Novellino gli ha dato fiducia sino alla gara interna con la Viterbese. L’assist a Esposito per il gol partita contro il Bisceglie, la cosa migliore della sua esperienza catanese.